La nave scuola Amerigo Vespucci, sabato 21 settembre rientra a Livorno al termine della campagna di istruzione a favore degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale, durata 74 giorni.
Quest’anno l’attività addestrativa è stata caratterizzata da numerose ed impegnative navigazioni fluviali. L’Amerigo Vespucci ha infatti sostato nel porto di Londra sul Tamigi, Amburgo sull’Elba, Anversa sul fiume Schelda e Lisbona sul Tago, ma non solo, i porti toccati sono stati anche Barcellona, La Coruña e Malaga.
L’equipaggio di nave Vespucci e gli allievi dell’Accademia Navale fanno ritorno a casa dopo aver percorso più di 6100 miglia e navigato, a vela e a motore, per oltre 1170 ore.
Sabato mattina alle 10.30, a bordo del veliero della Marina Militare ormeggiato a Livorno al molo Capitaneria, ci sarà la cerimonia di fine Campagna d’Istruzione che segna la conclusione del primo anno di studi e l’ammissione alla seconda classe degli allievi ufficiali del “Corso Titani”.
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Gerald Talarico.
Nave Vespucci sosterà a Livorno fino a mercoledì 25 settembre, e ripartirà verso il porto di Tolone per partecipare alla “Mediterranean Tall Ship Regatta 2013”.
Durante la sosta, la nave sarà visitabile durante i giorni 21, 22 e 23 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca