Un'altra giornata meravigliosa nelle acque di Cagliari. Protagonista oggi la barca del Team Ceeref di Armando Giulietti con Sébastian Col alla tattica che ha ottenuto un quarto, un primo e un terzo posto, conquistandosi così la leadership e un buon distacco dal resto della flotta.
La prima regata di oggi si è svolta in condizioni di vento leggero. Una partenza in anticipo per il team Ceeref lo costringe a ripetere la partenza mentre Banco Espirito Santo, con Patrick de Barros al timone e Ben Ainslie alla tattica, è subito riuscito a conquistarsi un'ottima posizione davanti al Team Aqua e BMW ORACLE Racing. Il distacco è velocemente aumentato lasciando dietro a qualche lunghezza di distanza il Team Hiroshi. Nell'ultimo lato di poppa Banco Espirito Santo che fino ad allora non aveva commesso alcuno sbaglio, a causa di una strambata in ritardo, ha lasciato Cameron Appleton (Team Aqua) e Larry Ellison (BMW ORACLE Racing) cogliere l'occasione dell'errore commesso per tagliare il traguardo rispettivamente al primo e secondo posto.
Grande spettacolo anche per la seconda regata, grazie ad un vento rinforzato a 10 nodi. In partenza sia Banco Espirito Santo che Cro-A-Sail erano in anticipo, ma solo i portoghesi vengono richiamati a ripeterla. Diversamente dalla prima regata questa volta il lato favorevole è stato in assoluto la destra. Il Campione Mondiale di Farr 40, Vincenzo Onorato con Mascalzone Latino ha sfruttato il salto di vento di oltre 30° a proprio favore, arrivando in vantaggio sulla prima boa, anche se il Team Hiroshi non ha impiegato molto a raggiungerli e proseguire verso la sua vittoria. In quel momento il team Banco Espirito Santo era già in quarta posizione mentre Cro-A-Sail decide per il lato sinistro del campo di regata, facendo un errore tattico. Banco Espirito Santo e Team Aqua, nella loro perfetta forma, concludono rispettivamente secondo e terzo.
L'ultima prova del giorno è stata la cosiddetta regata lunga, chiamata Trofeo DHL, che ha regalato momenti molto entusiasmanti, anche grazie ad un vento ancora più sostenuto e che soffiava a 15 nodi. Il migliore a sfruttare un salto di vento è stato Mateusz Kusznierewicz del team Organika rimanendo al centro del campo di regata e correndo con il jib mentre tutti gli altri usavano il genoa. Organika ha raggiunto la boa di bolina davanti a tutti, seguito da Banco Espirito Santo e Sea Dubai. Subito dopo il lato di poppa, le dieci imbarcazioni hanno raggiunto Capo Elia per tagliare il traguardo poco fuori dal porto. Banco Espirito Santo era a quel punto in testa davanti qualche lunghezza dal team Organika e Hiroshi-Città di Milano. Senza alcuna possibilità di sorpasso le barche arrivano rispettando lo stesso ordine, per la gioia dei polacchi che hanno dimostrato di aver migliorato molto durante la giornata.
Domani si disputeranno altre tre regate di flotta, per concludere questa straordinaria settimana della RC44 Cagliari Cup.
Dichiarazioni del giorno:
Armando Giulietti, Team Hiroshi - Città di Milano: "La nostra strategia consisteva nel cercare di guadagnare posizioni evitando il più possibile i rischi. Abbiamo giocato in sicurezza e questo ha pagato, a discapito di chi ha virato su di noi tutte le volte che ne avevano la possibilità. Sono molto contento; la nostra barca è perfettamente preparata e non abbiamo quasi mai avuto problemi tecnici. Tuttavia siamo ancora sotto pressione e domani sarà una giornata difficile".
Larry Ellison, BMW ORACLE Racing: "Oggi in mare è stato molto imprevedibile e difficile. Credo che questo posto sia fantastico per regatare perché puoi avere condizioni di vento leggero e vento forte."
Patrick de Barros, Banco Espirito Santo: "Ci siamo quasi...abbiamo ancora bisogno di migliorare la nostra velocità di poppa ma stiamo decisamente migliorando. E' bello regatare con Ben Ainslie, è veramente un professionista. La sua personalità è molto diversa da quella di Russell Coutts, che normalmente è il mio tattico per le regate di flotta, però sono tutti e due dei grandi velisti completamente focalizzati sul loro lavoro".
Volker Miller, DHL RC44 Official logistics supplier: "E' stata per me la prima esperienza su una barca durante una regata. E' stato fantastico. Ho trovato alcune similitudini con il nostro lavoro di logistica, perché anche da noi è richiesto un grande spirito di team. Per noi questa è una grande partnership perché non si tratta solo di sponsorizzare un evento, ma è un vero scambio: la nostra esperienza e coinvolgimento possono essere utili a tutti i team."
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese