Bolina, bolina... le prime miglia della SMS 2013 paiono ricalcare alla lettera quelle delle ultime due edizioni, solo che allora il SW soffiò un pò meno forte e, soprattutto, per meno tempo.
La notte ha colto il gruppo al largo di Antibes, con una netta differenza tra chi è rimasto in costa e chi ha privilegiato il largo.
Gli archetipi delle due tendenze sono proprio i due favoriti, Sampaquita e Paris Texas, che si sono scambiati la scacchiera di gioco.
Il primo, partito all'inizio, con vantaggio, più al largo naviga all'imbrunire ben più in costa del francese, che ha intuito la maggiore pressione di fuori ed ha estremizzato la scelta.
Convergono su Lion de Mer a distanza notevole l'uno dall'altro e solo le prossime ore risolveranno il giallo su chi abbia avuto ragione.
Tra i serie Cuciuc naviga con autorevolezza al centro, senza eccessivi sbilanciamenti da una parte o dall'altra. Peccato che su di lui pesi la probabilità della squalifica per la malaugurata collisione con ESP 691 di Miguel Martin.
Come previsto Colibrì e Marina Militare l'hanno subito messa giù dura, il primo svettando fin dalle prime miglia, Pendibene invece, districandosi da una navigazione troppo costiera che lo stava penalizzando.
Ottima la prova del P1 di Grassi,finora sempre tra i primi.
Come previsto le trappole di un percorso costiero difficile da decifrare hanno già scavato distanze notevoli.
Nulla però è perduto per nessuno: già si notano nel gruppo differenze di velocità considerevoli e la notte difficile che incombe potrà liquefare anche vantaggi importanti .
Forza ragazzi!
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca