domenica, 9 novembre 2025

SALONE NAUTICO

Presentato oggi il 13mo Salone Nautico di Venezia

presentato oggi il 13mo salone nautico di venezia
redazione

Il 13. Salone Nautico Internazionale di Venezia si terrà dal 4 al 6 e dall’11 al 13 aprile a Parco San Giuliano di Venezia-Mestre. In occasione dell’inaugurazione, in programma venerdì 4 alle ore 11:00, l’ingresso sarà gratuito per tutti fino alle ore 12:00, per i residenti del Comune di Venezia l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata.

Il Salone è organizzato da Expo Venice e PadovaFiere, curatore è Lorenzo Pollicardo. 

 

“L’edizione del 2014 conferma le performance del 2013 con 200 marchi rappresentati e oltre 160 imbarcazioni in esposizione su 80.000 mq di area espositiva lorda di cui 6.000 in tensostruttura”, afferma Giuseppe Mattiazzo, a.d. di Expo Venice, che evidenzia inoltre il rafforzamento delle attività convegnistiche e sportive. Il Salone di Venezia si conferma, dunque, come principale fiera nautica di Primavera nonché manifestazione di riferimento per l’Adriatico.

 

“Il Salone ha il merito, ormai riconosciuto, di aver individuato i propri caratteri distintivi nella piccola e media nautica, nella sede di Parco San Giuliano e nella promozione del diportismo verso i giovani,” afferma il curatore del Salone, Lorenzo Pollicardo, “questi concetti si stanno ora declinando dal punto di vista educativo e culturale con il vasto programma di convegni ed eventi sportivi che permettono di parlare di un vero e proprio Festival del Mare. Il Salone di Venezia è protagonista del processo di razionalizzazione degli eventi nautici del territorio nazionale che negli ultimi cinque anni sono scesi da 20 a 3, Genova, Roma e, appunto, Venezia. E’ per questo che il Salone è strumento espositivo riconosciuto da marchi nazionali e internazionali.”

 

Tra le novità, il servizio ristoro di alto livello curato dalla Cooperativa Terre Normanne (con i partner Sicily’s e Progetti e Comunicazione) che promuove una cucina dai sapori Veneti e Siciliani.

 

Parco San Giuliano, si conferma sede espositiva d’eccellenza, grazie all’apporto dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi e del Comune di Venezia e il supporto di Venezia Terminal Passeggeri e di APV e APV Investimenti che confermano l’adesione al progetto del “Salone sul Parco.”

 

“L’Amministrazione Comunale è vicina a questa manifestazione ed felice di constatare come la scelta della nuova sede espositiva di Parco San Giuliano rappresenti una sfida vinta,” ha affermato il Vice Sindaco di Venezi, Sandro Simionato.

 

LA FIERA - Nel complesso, dal punto di vista espositivo il Salone prosegue nella sua attività di allargamento del bacino commerciale con oltre un terzo delle aziende provenienti da fuori Regione con importanti presenze dal centro sud Italia. CNA Produzione Nazionale conferma il patrocinio in riconoscimento al ruolo del Salone nell’interpretare le esigenze delle aziende artigiane della filiera. Tra i patrocinanti anche la rappresentanza italiana della Commissione Europea

 

Tra i marchi in esposizione figurano Arimar, AS Marine, Boston Whaler, Brube, Cantiere Nautico Marinello, Honda Marine, Mercury, Nuova Italmar, Ranieri by Antonio Ranieri, Ranieri International, Selva Marine, Sessa Marine, Yamaha Motor, Jeanneau motore FB, Quicksilver, San Boat, Solas, Texa, Volvo Penta.

Rappresentata anche la Vela con le imbarcazioni proposte da Mariposa, Mariner Yachts (espositore Polacco) e Meteor Sharing. Tra le curiosità: Bruntons Propellers azienda inglese che propone eliche per imbarcazioni a vela. Ben rappresentata anche la pesca con Mister Fish (Milano) e Carpmania (Massa Carrara).

Rilevante inoltre la presenza di imbarcazioni ibride. A tal proposito si segnala la nuova azienda veneziana produttrice di motori elettrici “Huracan Power”, l’azienda Croata TEMA che propone motori in grado di alimentare piccole barche e grandi yacht (10Kw – 1000 Kw), la milanese Azure Embark di Milano con l’imbarcazione ETHOS 30 e due nuove imbarcazioni di Studio Plast di Casale sul Sile: un imbarcazione da lavoro  e un ibrido acquistato dal Consorzio Ticino – Villoresi per EXPO MILANO 2015. Rilevante inoltre la presenza di CNA Udine con cinque aziende di accessoristica e service.

Novità 2014: un’area dedicata all’imbarcazione usata, con focus sull’usato carrellabile

 

I CONVEGNI - Particolarmente articolato il programma dei convegni e degli eventi sportivi. Con oltre 15 tra tavole rotonde, presentazioni e convegni e oltre 20 eventi sportivi di remo e vela il Salone vede affermata la propria capacità di aggregare e catalizzare l’attenzione sulle tematiche legate alla nautica.

In tal senso si evidenziano i seguenti momenti di dibattito: “Una Provincia amica dell’ambiente verso EXPO 2015” (sabato, 5 aprile 2014, alle ore 10:30) organizzato dalla Provincia di Venezia presente anche con un ampio stand Istituzionale; “IL PARCO DELLA LAGUNA: Un Progetto per la città e per l'ecosistema” a cura dell’Istituzione Parco Della Laguna Nord e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia (venerdì 11 aprile, alle ore 11:00); “Nautica: eppur si muove - Tendenze del Mercato e Rilancio della Filiera Locale” A cura di CNA Produzione / Nautica e CNA Venezia (11 aprile, ore 16.30); “Sicuri in Mare” (12 aprile, ore 10); “Una Nautica Sostenibile” a cura di Assonautica Venezia (domenica 13, ore 10:30).

 

Per il secondo anno, in collaborazione con Assonautica Venezia, si terrà il premio alla memoria di Gianfranco Pontel che verrà consegnato alla persona e all’azienda che si è maggiormente distinta per meriti legati alla promozione della nautica sociale, innovazione tecnologica, sport.

 

EVENTI SPORTIVI - Per quanto riguarda gli eventi sportivi particolarmente rilevante è l’apporto del Polo Nautico Puntasangiuliano, partner nella realizzazione della maggior parte degli eventi di remo e vela e il R.I.B. Meeting (raduno di Gommoni) di domenica 13. Si segnala inoltre la dimostrazione di vogata del Galeone veneziano che partecipa al Palio delle Repubbliche Marinare, la SUP Marathon nella mattina di domenica 13 (organizzata da Surf in Venice) e la regata di Tridente organizzata da MeteorSharing.


27/03/2014 21:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci