sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

PASQUAVELA

Porto Santo Stefano: conclusa la 28ª edizione di Pasquavela

porto santo stefano conclusa la 28 170 edizione di pasquavela
redazione

Porto Santo Stefano, 6 aprile 2015: si è conclusa oggi la 28ª edizione di Pasquavela, regata organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, riservata a barche d’altura IRC, ORCi e monotipi j24. A Pasquavela 2015 hanno preso parte un totale di 45 imbarcazioni, tra cui anche 6 equipaggi stranieri provenienti da Olanda, Germania e Ungheria. Nulla di fatto oggi nella terza e ultima giornata dell'evento a causa del forte vento da Nord che è arrivato a toccare 35 nodi di intensità, impedendo così il regolare svolgimento delle prove in programma. 

Un'edizione dunque caratterizzata da condizioni meteo non molto favorevoli, che hanno comunque permesso di portare a termine tre prove totali per classi d'Altura e cinque prove per i J24. 

Nella Classe IRC1 la vittoria è andata a Lancillotto il First 40 di Alberto Ammonini grazie a tre primi posti, seguito dal Gran Soleil 40BC Vag 2 di Alessandro Canova al secondo posto e da Milù il Mylius 14e55 di Andrea Pietrolucci in terza posizione. Nella Classe IRC 3 il primo posto è di Zigo Zago il Gran Soleil 37B di Marco Emili, mentre sul secondo gradino del podio è salito il First 34,7 Faster 2 di Fabrizio Angelini seguito da White Pearl, il Sun Odyssey 44 di Roberto Bonafede al terzo posto. Nella Classe ORC 1 successo per Milù di Andrea Pietrolucci, seguito da Lancillotto di Alberto Ammonini al secondo posto e dal Gran Soleil 46B Pierservice Luduan di Enrico de Crescenzo in terza posizione. Nella divisione ORC 3 la vittoria è andata a Low Noise II l'Italia 9.98 F di Giuseppe Giuffrè, mentre al secondo posto si è piazzato Scugnizza Total Lubmarine l'NM38 S di Vincenzo de Blasio seguito al terzo posto da Zigo Zago di Marco Emili.

Per quanto riguarda i J24 la vittoria è targata Germania con il primo posto di Jan Marc Ulrich a bordo di Rotoman, seguito dall'altra barca tedesca di Stefan Karsunke Sullberg, mentre chiude al terzo posto La Superba di Ignazio Bonanno, vincitore della passata edizione Pasquavela. 

 

Durante la premiazione, che si è svolta presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano, sono state premiate anche le imbarcazioni che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nella giornata di domenica con la consegna delle tradizionali uova di Pasqua. Nonostante le condizioni meteo avverse, il Comitato di regata ha gestito al meglio la situazione durante i tre giorni dell'evento e ha permesso alle 45 imbarcazioni totali iscritte di andare in mare e disputare le prove necessarie per la conclusione della manifestazione. 


06/04/2015 21:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci