Porto Cervo, 12 giugno 2015. Uno scirocco sopra i 25 nodi ha messo a dura prova oggi la flotta di TP52 riunita a Porto Cervo per la Settimana delle Bocche - 52 Super Series. Raramente questi one-design leggeri e scattanti si sono trovati a regatare in condizioni di vento così sostenuto, ma la perseveranza del Comitato di Regata nell'attendere per diverse ore il vento giusto ha dato la possibilità alla flotta di disputare una regata a bastoni in una giornata che sembrava ormai compromessa. Nel bastone di oggi - la sesta prova dall'inizio della manifestazione - Quantum Racing, con il velista di Coppa America Terry Hutchinson nel ruolo di tattico, è riuscito ad avere la meglio al termine di una regata molto combattuta che ha visto la flotta piuttosto compatta e continui cambi di leadership. Ha tagliato il traguardo subito dopo il team di Azzurra, il TP52 del socio YCCS Alberto Roemmers con il pluripremiato Vasco Vascotto nel ruolo di tattico. Terzo arrivo quello di Provezza IX, che vanta a bordo il tattico Tony Rey, velista di Volvo Ocean Race e Coppa America.
Doug DeVos (USA) di Quantum Racing: "E' stata una regata incredibile, vicinissima, a cardiopalma. La velocità delle barche col vento in poppa è stata incredibile, come lo è stata la potenza delle barche in bolina. La compattezza della flotta è sorprendente - abbiamo tagliato il traguardo pochissimi metri davanti ad Azzurra."
Queste le parole di Vasco Vascotto: "Una grande giornata di vela. Abbiamo dimostrato ai noi stessi e ai nostri avversari di saper navigare bene, ogni reparto ha dato il massimo, nessun errore, la barca perfetta. Non cambierei nulla e sono molto contento di questo team, ci siamo portati al comando nel corso della seconda bolina, Quantum era quinto, sono stati bravi e fortunati a prendere l'ultimo massimo sinistro della giornata e portarsi in testa."
La battaglia sul podio provvisorio della classifica è sempre più infuocata, con Quantum Racing, Azzurra e Bronenosec che continuano ad avvicendarsi ai primi posti senza mollare la presa. Con la vittoria odierna il team americano Quantum Racing di Doug DeVos si porta in testa alla classifica overall davanti alla padrona di casa, Azzurra, seconda con due soli punti di distacco. Scende al terzo posto in classifica Bronenosec, di Vladimir Liubomirov, che però ha solamente tre punti in meno di Quantum Racing e uno in meno di Azzurra. Con una classifica così corta, domani i team si presenteranno sicuramente determinati e agguerriti per il round finale.
L'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, valido come seconda tappa della 52 Super Series, si conclude domani, sabato 13 giugno. L'appuntamento sulla linea di partenza è stato anticipato alle 10.30 per sfruttare le condizioni di vento più moderato previsto in mattinata.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)