mercoledí, 31 dicembre 2025

TP52

Porto Cervo, parte bene Azzurra

porto cervo parte bene azzurra
redazione

Prima giornata dell'Audi Settimana delle Bocche e l'atmosfera a mare è già calda, nonostante il tempo uggioso che ha fatto da sfondo all'apertura della manifestazione. Dopo due regate a bastone il team di Azzurra - l'imbarcazione di Alberto Roemmers che porta i colori dello YCCS - guida la flotta dei TP52/IRC52 davanti a Quantum Racing di Doug DeVos e a Gladiator di Tony Langley. Per i Soto 40, invece, oggi è stata una giornata di prove in preparazione alle prime regate a bastone di domani. L'evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi, è in calendario fino a sabato 14 settembre.

Nella prima delle due regate svolte - con 15/17 nodi di ponente - è iniziata subito la battaglia tra Quantum Racing e Azzurra, attualmente primo e seconda nelle classifica della 52 Super Series. Il team americano, con il veterano di Coppa America Terry Hutchinson alla tattica, ha preso da subito il comando della flotta, ma l'equipaggio italiano, dopo una partenza a metà della flotta, è riuscito a recuperarlo e a passarlo prima della seconda boa di bolina. Azzurra ha poi tagliato il traguardo per prima davanti a Quantum Racing e a Interlodge.

Nella seconda regata è partito subito bene Quantum Racing davanti ad Azzurra e a Gladiator, ma già nel secondo bastone Azzurra si è imposta alla guida e ha trascinato la flotta fino all'ultima bolina. Nell'ultimo bastone incredibile recupero di Gladiator - con il velista di Coppa America Michele Ivaldi nel ruolo di navigatore - che, dopo aver perso diverse posizioni durante il percorso, è riuscito con uno scatto finale a portarsi in avanti e a raggiungere il traguardo per primo. Azzurra chiude in seconda posizione davanti a Quantum Racing.

Vasco Vascotto, tattico di Azzurra, commenta la giornata positiva: "Sappiamo che il nostro scafo offre il meglio quando c'è più vento. I ragazzi hanno ritrovato immediatamente gli automatismi, evitando gli errori di manovra tipici di queste situazioni, sono felice di come abbiamo navigato. Il risultato di oggi conferma che siamo competitivi, ma abbiamo anche visto quanto siano forti gli avversari, da Quantum a Ràn e Gladiator, ci daranno filo da torcere".

Anche Francesco Bruni, stratega a bordo del TP52, parla della prestazione odierna: "Oggi le regate sono state belle perché il maestrale era molto instabile, non era il solito maestrale dove vai a sinistra ad occhi chiusi. C'erano dai 15 nodi ai 25, raffiche forti e improvvise per cui il campo di regata ha offerto molte possibilità di sorpasso e a noi, il più delle volte, è andata bene. Quando navighi bene come oggi, con un bel vento, la regata non è mai chiusa, tutto fanno degli errori ma noi ne abbiamo fatto meno degli altri".

Al rientro gli equipaggi si sono riuniti in Piazza Azzurra per il refreshment in attesa di ritrovarsi in mare domani. Alle 12.00 i TP52 saranno attesi sulla linea di partenza per un percorso costiero, mentre i Soto 40 saranno impegnati in una o più regate a bastone. Le previsioni parlano di vento da ovest intorno ai 15 nodi.


52 SUPER SERIES - Audi Settimana del Bocche 2013
Classifica dopo due prove:

1 Azzurra, ITA, (Alberto Roemmers) (1,2) 3pts
2 Quantum Racing, USA, (Doug DeVos) (2,3) 5pts
3 Gladiator, GBR, (Tony Langley) (5,1) 6pts
4 Rán Racing, SWE, (Niklas Zennström) (4,4) 8pts
5 Provezza, TUR, (Ergin Imre) (6,5) 11pts
6 Interlodge, USA, (Austin Fragomen) (3,9) 12pts
7 Rio, USA, (Manouch Moshayedi) (7,6) 13pts
8 B2, ITA, (Michele Galli) (8,8) 16pts
9 Paprec, FRA, (Jean Luc Petithugenin) (DNF, 7) 17pts

 


10/09/2013 21:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci