Inizieranno domani le regate della SAILING Champions League Final, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, che vedrà 30 team provenienti da tutta Europa competere a bordo della flotta J/70 del Club nelle acque di fronte a Porto Cervo. L’evento, alla sua settima edizione in Sardegna, chiuderà la stagione sportiva 2021 dello YCCS.
Saranno quattro i giorni di regata, fino a domenica 10 ottobre, in cui è previsto lo svolgimento di un massimo di 18 voli (76 prove), i team che si classificheranno tra i primi quattro avranno poi accesso alla finale costituita da altre quattro prove. La formula dell'evento è stata introdotta nel 2013 in Germania e riprende il format calcistico dei gironi.
Tra i 30 team provenienti da 15 Paesi europei, 12 sono i vincitori della propria Lega nazionale, 12 si sono assicurati la partecipazione tramite l’evento di qualificazione a Kiel, in Germania a luglio, i restanti equipaggi accedono alla finale grazie alla wild card.
A fare gli onori di casa ci sarà il team in rappresentanza dello YCCS - formato dai soci sportivi Ettore Botticini, Francesca Bergamo, Andrea Cinerari e Raffaello Perrini - che affronterà gli altri iscritti per la conquista del titolo “Miglior Yacht Club dell’anno”.
Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS: “Con la finale della SAILING Champions League si conclude il calendario sportivo di questo 2021 per lo Yacht Club Costa Smeralda. È stato un anno di ripartenza, ricco di emozioni e ritorni, non potevamo concludere la stagione in modo migliore. Auguro buon vento a tutti!”
Il primo segnale di partenza è in programma per domani alle ore 13.30. Sabato e domenica sarà possibile seguire le regate in diretta tramite il live streaming su YouTube a partire dalle ore 12.
Durante la SAILING Champions League Final saranno promossi i principi della Charta Smeralda di One Ocean Foundation, sostenuti dallo YCCS.
@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:"Noteworthy Bold"; panose-1:2 0 4 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli