lunedí, 29 dicembre 2025

MINI 6.50

Pornichet Sélect: Giancarlo Pedote al via domani

E' prevista per domani alle 13.00 la partenza della seconda regata atlantica dell'anno: la Pornichet Sélect 6.50. Tra i 69 navigatori solitari al via anche Giancarlo, ancora una volta unico italiano iscritto.

300 le miglia per questo percorso che si sviluppa tra il Sud della Bretagna e la costa della Vendée. Partendo dalla Baia di Pornichet, le imbarcazioni dovranno risale fino al faro di Birvideaux, scendere fino a Les Sables d'Olonne, dirigersi verso nord per contornare l'isola di Groix e rientrare poi nella Baia di Pornichet.

Una regata troppo breve per permettere ai navigatori di riposarsi, ma anche troppo lunga per non dormire: la gestione delle proprie forze e dei propri ritmi sarà così importante che Giancarlo ha colto l'occasione per iniziare una collaborazione con uno studioso dei ritmi del sonno.

Per l'altro elemento che potrà determinare i risultati della regata, la strategia, gli skipper dovranno affidarsi alla propria esperienza ed al proprio intuito.

La meteo si annuncia completamente diversa rispetto a quella della settimana scorsa: una grossa bolla anticiclonica genererà condizioni di instabilità in cui i venti saranno tendenzialmente leggeri.

La Pornichet Sélect 6.50 è la prima regata valevole per il Campionato di Francia "Promotion Offshore - Course au large en solitaire - Mini 6.50" 2013, che premia il navigatore in solitario che farà segnare le migliori prestazioni su questa e altre due importanti regate: il Trophée Marie-Agnès Péron (con partenza il 13 giugno) e la Mini Transat (che partirà il 13 ottobre).


19/04/2013 13:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci