giovedí, 13 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

ORC

Parte domani l'Audi ORCi World Championship 2012

parte domani audi orci world championship 2012
redazione

Ancora poche ore e per Enfant Terrible-Finnlines avrà inizio una nuova avventura. Il Farr 40 dell'armatore anconetano Alberto Rossi è infatti in Finlandia per tentare di difendere il titolo iridato ORC International conquistato lo scorso anno nelle acque croate di Cres. Un obiettivo ambizioso, specie se si considera il fatto che all'Audi ORCi World Championship 2012 di Helsinki sono iscritti centotrentacinque equipaggi in rappresentanza di dodici nazioni, dato che sottolinea ancora una volta quanto sia attivo il movimento alturiero internazionale.

Per preparare al meglio questo nuovo impegno, il team di Alberto Rossi si è radunato nella capitale finlandese già dalla fine di luglio. I giorni che hanno anticipato l'inizio delle regate valide per il Mondiale sono infatti serviti per ultimare la messa a punto della barca, ottimizzata proprio in vista di questo appuntamento, raffinare le sinergie in fase di manovra e studiare il campo di regata.

"Veniamo da tre giorni molto proficui. Nonostante il clima nordico siamo riusciti ad allenarci così come avevamo pianificato: il vento, stabile tra i 10 e i 15 nodi, non è mancato e abbiamo raccolto informazioni che potranno essere utili in corso d'opera" spiega il randista Daniele Cassinari.

"Visto il titolo conquistato a Cres e considerato che nel 2013 il Mondiale si svolgerà ad Ancona, non potevamo certo esimerci dal volare in Finlandia per tentare di confermarci campioni del mondo. Siamo consapevoli di essere attesi da una vera e propria sfida, ma è proprio questo uno degli aspetti più affascinanti di questo appuntamento - afferma Alberto Rossi, armatore di Enfant Terrible-Finnlines e presidente del Comitato Organizzatore del Mondiale ORC International 2013 - Rispetto alle ultime uscite statunitensi l'equipaggio presenta qualche novità, ma già dopo alcune ore di navigazione ho visto l'affiatamento e lo spirito di gruppo che sono da sempre l'arma in più del nostro team".

Come detto da Alberto Rossi, in Finlandia l'Enfant Terrible Sailing Team schiererà un equipaggio inedito. Oltre al rientro di Daniele Cassinari, sostituito dal fratello Giovanni durante la convalescenza conseguente l'infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi di regata per sei mesi, e di Daniele Fiaschi, a bordo si registreranno le presenze del tattico Tommaso Chieffi e del trimmer Lars Borgstrom, entrambi protagonisti di diverse campagne di Coppa America. In occasione del Audi ORCi World Championship di Helsinki, a bordo di Enfant Terrible-Finnlines regateranno Alberto Rossi (timone), Tommaso Chieffi (tattica), Giovanni Palamà (navigatore), Daniele Cassinari (randa), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Lars Borgstrom (trimmer), Daniele Fiaschi (drizze), Roberto Strappati (albero), Jacopo Bagnaschi (aiuto prodiere) e Alberto Fantini (prodiere). Del team fa inoltre fatto parte il coach Marco Capitani.

L'Audi ORCi World Championship si aprirà con lo svolgimento di una prova d'altura di circa 60 miglia, seguita, martedì, dalla disputa delle prime prove sulle boe.

Oltre a Enfant Terrible-Finnlines, all'Audi ORCi World Championship 2012 sono iscritti altri due equipaggi italiani, che promettono a loro volta di essere tra i protagonisti della manifestazione: il GP42 Airis di Cesare Bressan, impegnato nel Gruppo A, lo stesso del Farr 40 di Alberto Rossi, e l'NM38 Scugnizza di Enzo de Blasio, che sarà invece incluso nel Gruppo B.

Tra i concorrenti più agguerriti vanno sicuramente indicati i TP52 Blixt Pro Sailing e Wolfpack Trucknor, il GP42 Imagine e il Grand Soleil 42 Race Audi.

Organizzato dal Sailing Club Merenkavjiat in collaborazione con la Finnish Offshore Sailors Association, l'Offshore Racing Congress e l'ISAF, l'Audi ORCi World Championship si articolerà su un massimo di nove prove, sette sulle boe e due di altura, tutte con coefficiente pari a 1. La manifestazione sarà considerata valida dopo la conclusione della quinta regata (è comunque richiesto il completamento di almeno una prova di altura) e uno scarto sarà concesso dopo il termine della settima prova (la "lunga" non potrà essere scartata). In occasione della giornata conclusiva non potranno essere date partenze dopo le ore 14.


05/08/2012 22:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

America's Cup: un po' di fresco (e AC 75) per i Kiwi

Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

YCCS: Maxi Yacht e Swan per un incredibile settembre

Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Copa del Rey: Vudu prende il largo

Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci