Il 2023 del Sardinia Sailing Cup si chiude con un nuovo grande evento internazionale per la Sardegna e per Cagliari.
Dal 18 al 23 dicembre il capoluogo sardo ospiterà la Foil Academy International Trophy, rientrante nel progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa. Si tratta di un progetto ambizioso che promuove la vela foil del futuro.
Le acque di Cagliari ospiteranno le regate di diverse discipline che hanno il potere di attrarre i giovani e portarli a sfidarsi in gironi ed heat su percorsi corti, utilizzando le diverse tipologie di barche, dal Waszp al Wingfoil. I teams si sfideranno per il trofeo internazionale sia in singolo che a squadre.
La presentazione dell’evento si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 12:30 presso il Terminal Crociere del Molo Ichnusa di Cagliari, sede del centro federale di preparazione olimpica della Federazione Italiana Vela.
La Foil Academy International Trophy porterà a Cagliari oltre 50 giovani talenti del foil provenienti da 10 nazioni: Spagna, Irlanda, Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Francia, Italia, Gran Bretagna e una rappresentanza dell’Isola di Man.
Il progetto nasce grazie al lavoro tra la Federazione Italiana Vela e World Sailing, la federazione internazionale della vela. La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari sempre attenta e vicina alle attività del Comitato Regionale della Federazione Italiana Vela.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin