martedí, 30 dicembre 2025

TP52

PalmaVela: Azzurra vince e convince

palmavela azzurra vince convince
redazione

Vela, PalmaVela -  Esordio vincente e convincente per il nuovo scafo di Audi Azzurra Sailing Team impegnato da oggi nelle regate di PalmaVela,  in preparazione alla stagione agonistica 2011 che vedrà il team impegnato nella prestigiosa Audi MedCup.

 

Condizioni meteo poco mediterranee, quelle vissute oggi a Palma, con vento a 20 nodi, tempo nuvoloso e onda corta. E' stato un giovedì da leoni per l'equipaggio di Audi Azzurra, che ha firmato con tre vittorie convincenti il suo esordio a bordo del TP52 varato da pochi giorni. Non mancavano certo avversari temibili, tra cui due scafi anch'essi nuovi, Quantum e Ran, che hanno ingaggiato con Audi Azzurra duelli in stile match race, mostrando regate al cardiopalma. "Stiamo scoprendo la barca strada facendo, è uno scafo potente e oggi ci ha regalato grandi soddisfazioni - ha affermato un sorridente Vasco Vascotto, stratega su Audi Azzurra,  appena giunto in banchina - giocando con il claim del nostro sponsor, possiamo davvero dire che questa nuova generazione di TP52 è realmente all'avanguardia della tecnica".

Nelle prime due prove Audi Azzurra ha subito mostrato ottima velocità sia di bolina che al lasco, ma la differenza l'ha fatta l'equipaggio, autore di spettacolari recuperi grazie a manovre perfette e acume tattico. Nella terza e ultima prova della giornata la vittoria è stata invece per distacco, avendo condotto la regata fin da metà del primo lato di bolina.

"Questo è davvero un buon modo di iniziare la stagione - ha commentato lo skipper argentino Guillermo Parada - dopo il lungo lavoro invernale di progettazione e costruzione. Oggi abbiamo visto che il lavoro di messa a punto intrapreso nei giorni scorsi sta dando i suoi frutti e abbiamo capito di essere nella giusta direzione. La barca sta iniziando a esprimere il suo grande potenziale e noi impariamo ogni giorno qualcosa in più sulla nuova Audi Azzurra".

 

AUDI AZZURRA SAILING TEAM

Equipaggio

 

Guillermo Parada - Skipper/Timoniere

Francesco Bruni - Tattico

Vasco Vascotto - Stratega

Mariano Caputo - Prodiere

Pedro Rossi - Aiuto prodiere

Juan Pablo Cadario - Drizzista

Maciel Cichetti - Trimmer

Simon Fry - Trimmer

Mariano Parada - Trimmer

Alejandro Colla - Grinder

Paul Westlake - Mainsail trimmer

Bruno Zirilli - Navigatore  

 

Alberto Roemmers - Armatore 

 


22/04/2011 00:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci