venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

PALERMO-MONTECARLO

Palermo - Montecarlo: Esimit Europa 2 in fuga

palermo montecarlo esimit europa in fuga
redazione

E’ partita alle 12 in punto la Palermo-Montecarlo, regata velica di 500 miglia dal golfo di Mondello al Principato di Monaco. Al via della regata, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, 21 dei 30 iscritti, alcune delle più belle barche e dei migliori velisti. Di seguito la cronaca e gli aggiornamenti sull’andamento della regata.

LA PARTENZA E L’USCITA DAL GOLFO DI MONDELLO

Splendida partenza per la Palermo-Montecarlo 2012: il golfo di Mondello ha offerto tanto sole e un vento ideale sui 10 nodi da Est alla flotta di 21 imbarcazioni partite alle 12 in perfetto orario. Come previsto, le barche hanno effettuato un bastone nel golfo, girando una boa di bolina posta 1 miglio al vento, e la boa di poppa, prima di uscire in mare aperto e dirigersi verso Nord. Incredibile accelerazione per il super maxi Esimit Europa 2, con Alberto Bolzan al timone e al suo fianco lo skipper Jochen Schuemann: oltre ad aver accumulato un margine di quasi tre minuti sul secondo alla prima bolina, lo yacht sloveno mezzora dopo la partenza era già oltre 5 miglia al largo di Capo Gallo, quando i primi inseguitori si apprestavano a uscire dal golfo di Mondello.
Alle spalle di Esimit Europa 2, che in questa fase ha fatto registrare punte di velocità di 19 nodi, e che come previsto regata contro se stesso puntando a battere il proprio record sul percorso (48 ore 52 minuti e 21 secondi) stabilito nel 2010, è scattata subito una battaglia tra le barche favorite alla
vigilia.
Grande partenza per Team Lauria, il Coockson 50 affidato allo skipper Marco Bruni e timonato al via da Ganga Bruni con Peppe Angilella alla randa: la barca del Roggero di Lauria è transitata al secondo posto alla prima bolina, resistendo a lungo prima di venire superata, in mare aperto, da Kuka Light. Quest’ultima, seconda in reale al rilevamento delle 16, con velocità di punta superiori ai 15 nodi, ha tenuto una rotta più poggiata verso Ovest.
Al termine del bastone di Mondello al quarto posto in reale è transitata la sorprendente Pita Maha (X-40 di Renzo Grottesi), al quinto WB Five (X-41 del Circolo della Vela Sicilia, timonata nelle fasi iniziali dal giovane Antonio Saporito), al sesto Coral (Shipman 63 che batte bandiera russa con lo skipper Valentin Zubkov), al settimo il Comet 41 Prospettica di Giacomo Gonzi, all’ottavo Foiled (Infiniti 36GT dell’omonimo cantiere, skipper Gordon Kay), al nono ITA 15870 (Comet 45S, skipper Claudio Denaro), al decimo Williwaw (Sun Fast 3200 di Blandine Medecin). Attardati a causa di una partenza non brillante i tre Class 40 con Bet 1128 di Gaetano Mura che precede Rosa dei Venti di Massimo Iuris e Patricia II di Francesco Da Rios.

IL RILEVAMENTO DELLE 17:00

Interessante l’evoluzione della classifica provvisoria e le posizioni delle barche rilevate alle 17 di pomeriggio, dopo cinque ore di regata. Gli aggiornamenti costanti del tracking online (visibile dal sito web ufficiale palermo-montecarlo.it) hanno fornito indicazioni inequivocabili: il vento al largo sta cominciando a calare drasticamente, la velocità del leader Esimit Europa 2 è scesa a 5 nodi (con vento a 3,7 nodi!), e il navigatore del maxi, lo spagnolo Juan Vila, ha optato per una virata verso Est, il che dimostra che Esimit punta decisamente su una rotazione del vento da Nord-Nord Est.
Al secondo posto in reale testa a testa tra due barche. La prima è Kuka Light, il 42 piedi rivoluzionario di Franco Niggeler con Mitch Booth al timone, che tiene una rotta molto poggiata ed è la barca più occidentale della flotta, mantiene una velocità di 10,5 nodi ed è indicata a 404 miglia dal traguardo di Montecarlo. La seconda è Team Lauria, 8,9 nodi di velocità, che naviga al centro della
flotta. Al quarto posto in reale la grande sorpresa del “piccolo” Foiled!, l’Infiniti 36GT (un altro scafo molto innovativo, dotato di foils laterali per il Dinamic Stability System), che mostra gli spunti di velocità impressionanti, fino a 18 nodi (!) godendo evidentemente di raffiche di vento più favorevole.
Grande recupero dei veloci Class 40: Bet 1128 di Gaetano Mura è risalito intorno alla quinta posizione a 405 miglia dall’arrivo. Dalle 17,30 in poi il vento si è fatto più irregolare e a chiazze: molte differenze di intensità e direzione rilevate dalle varie barche nelle rispettive posizioni.
Bisognerà attendere le prossime ore e l’arrivo del buio per capire l’approccio alla notte e al prevedibile ulteriore calo del vento, per capire meglio le scelte tattiche degli equipaggi. Al momento sembrerebbe che Esimit Europa 2 voglia tentare di agganciare le brezze lungo la costa tirrenica meridionale, mentre Kuka Light (che a seguito della virata del maxi sloveno è passato per un po’ al comando in termini di distanza dall’arrivo) e Team Lauria proseguono decisi verso il sud della Sardegna.
IL PRESIDENTE RANDAZZO
Soddisfatto il presidente del CVS Agostino Randazzo: “Siamo felici per la partenza bellissima, il vento è stato ideale e perfetto. Sono anche contento per la generale soddisfazione dei partecipanti alla nostra regata, non è facile organizzare un evento di questa portata e voglio ringraziare tutto il personale del circolo per come si è dedicato. Il nostro obiettivo è che tutti siano felici e tornino il prossimo anno!” Sulla partecipazione della barca del club alla regata, Randazzo ha detto: “Abbiamo grandi aspettative, ma non mi pronuncio. Posso dire solo che Pietro D’Alì è l’uomo giusto per navigare con i giovani del nostro equipaggio e insegnare loro i segreti della vela d’altura”.


18/08/2012 22:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci