venerdí, 13 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica   

MATTEO MICELI

Ostia: festa per Matteo Miceli e Biondina Nera

ostia festa per matteo miceli biondina nera
redazione

Con una grande festa organizzata sulla spiaggia della Lega Navale di Ostia è partita ufficialmente la campagna che condurrà Matteo Miceli e Tullio Picciolini a tentare il record di traversata atlantica in doppio, da Dakar a Guadalupa, a bordo di Biondina Nera, un catamarano non abitabile di 6 metri.

Matteo Miceli detiene già il record di questa traversata ma in solitario. Lo ha conquistato il 13 gennaio del 2007 con il tempo di 14 giorni e 17 ore, tutt’ora imbattuto.

Miceli, in coppia con Andrea Gancia, era anche il detentore del record in doppio, che i francesi Yves Moreau e Benoit Lequin hanno migliorato nel 2007: 11 giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi contro i 13 giorni, 13 ore, 58 minuti e 27 secondi di Matteo e Andrea.

“L’obiettivo è proprio questo –dichiara Miceli – arrivare a Guadalupa in 11 giorni, cosa possibile se il meteo ci da una mano. Sono convinto che con un personaggio come Tullio Picciolini a bordo, che è, per quanto lo conosco, simile ad una figura mitologica, mezzo uomo e mezzo catamarano, si possa arrivare a fare un ottimo risultato, sempre con tanta umiltà e sacrificio e l’indispensabile fortuna”.

“Sono ovviamente contento di questa opportunità – commenta Tullio Picciolini – e spero di fornire a Matteo quel supporto indispensabile per andare veloci sempre ed in ogni condizione. In effetti Matteo ha ragione quando dice che per me il catamarano è come una seconda pelle, ma penso che sia comunque un’impresa difficile e faticosa che l’esperienza pregressa su questo particolare tipo di multiscafo può mitigare solo in parte”.  

 

Il racconto della festa è presto fatto: circa 1.000 persone hanno invaso la battigia ballando fino alle 3 del mattino accolti da pasta al pesto, riso, polpettine, cocomero e mojito. Data la canicola bestiale, anche a notte fonda, nessuno sponsor mai è stato più ringraziato da tutti i partecipanti di quanto lo sia stato sabato notte la Nastro Azzurro, che ha fornito una tale quantità di birra da non riuscire ad essere consumata per intero.

 

I numerosi amici e tutti i curiosi accorsi, poi, hanno fatto a gara per sottoscrivere la loro quota di adesione e vedere il proprio nome scritto sullo scafo di Biondina Nera, così come è avvenuto per la precedente traversata.

 

La possibilità di contribuire al progetto “Biondina Nera” prosegue fino al 15 dicembre, data nella quale ci sarà un’altra grande festa per il varo del nuovo Class 40, che Matteo sta costruendo nei Cantieri d’Este, e con il quale affronterà il giro del mondo in solitario senza scalo nel 2012.  

Tra tutti coloro che sottoscriveranno la loro adesione fino a quel giorno, verranno estratti 3 nominativi che potranno trascorrere 4 giorni in barca, sul Class 40 di Matteo Miceli, ed apprendere le tecniche della vela oceanica.

In realtà i posti a bordo del Class 40 sono 4, ma quest’ultimo è riservato al grafico che vestirà con il miglior progetto lo scafo del nuovo Class 40, EstEco, nome adatto ad un giro del mondo ad inquinamento Zero, come quello che Matteo vuole realizzare.

Un’occasione da non perdere per chi è appassionato di computer grafica e di vela. I rendering andranno inviati alla mail info@matteomiceli.com.

Chi vorrà contribuire a questa campagna per il tentativo di record atlantico e scrivere il proprio nome sullo scafo di Biondina Nera, troverà le informazioni per l’adesione on-line o il form scaricabile sul sito www.matteomiceli.com


19/07/2010 22:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci