Due prove ieri sul campo di regata di Helsinki, dove Scugnizza, la barca partenopea di Enzo De Balsio, sta correndo per la conquista del titolo mondiale, nel raggruppamento B, appuntamento tanto atteso della stagione.
Buono l’esordio nella regata lunga di lunedì, dove le 135 imbarcazioni iscritte hanno coperte 65nm partendo con poca aria e affrontando cambi di scenari e di meteo notevoli in cui il sole ha lasciato spazio al temporale ed alla grandine e non ha lesinato in termini di lampi e fulmini.
L’equipaggio napoletano ha conquistato un bell’argento che ha cercato di difendere ieri nelle due regate sulle boe: seconda alla prima prova di giornata, l’esplosione dello spinnaker che ha ceduto ai sotto i 25 nodi di vento e la rottura dei frenelli del timone nella seconda regata, non hanno arrestato la carica dell’equipaggio che, armato il timone di rispetto, ha portato a termine la prova concludendo decima. Si è così difesa brillantemente restando sul podio della classifica generale sul gradino di bronzo.
Molto contento Daniele De Tullio il tattico salito a bordo per questo appuntamento: ” la barca risponde molto bene e l’equipaggio tecnicamente non ha nulla da temere rispetto agli avversari .Peccato per la rottura del timone, eravamo in testa. Ciò che più risentiamo sono le condizioni meteo, molto rigide e molto variabili, si passa da cielo terso a temporali e grandine con molto vento e mare formato, pare che questo sia tipico per queste zone temo che l’equipaggio non abituato possa stancarsi”.
Sul podio della classifica generale provvisoria del raggruppamento B, i team svedesi di Arken zoo, e Feelgood di Martin Nilsson.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"