mercoledí, 6 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    snipe    yacht club costa smeralda    mini 6.50    manifestazioni    ambrogio beccaria    j24    solidarietà    campionati invernali    compagnia della vela    29er    mostre    maxi    swan    protagonist    regate   

ORC

ORC Mittel Europa Criterium: a Porto San Rocco si prova il Mondiale

orc mittel europa criterium porto san rocco si prova il mondiale
redazione


Comincia a tingersi d’oro l’ORC Mittel Europa Criterium, la regata per barche d’altura stazzate ORC che alla sua quinta edizione diventa anche la prova generale per lo svolgimento del Campionato Mondiale di vela d’altura in programma nel Golfo di Trieste nell’estate 2017.
La manifestazione, promossa dallo Yacht Club Porto San Rocco in collaborazione con Circolo della Vela Muggia, Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Società Velica di Barcola Grignano e lo sloveno Yacht Club Fagar, si articolerà su sette prove nel weekend lungo tra venerdì 1 e domenica 3 luglio e vede già preiscritte poco meno di 30 imbarcazioni. L’ottima entry list permetterà di iniziare a tarare la macchina organizzativa, che ha dato sempre ottima prova di sé nelle precedenti regate nazionali e internazionali disputate nella nostra zona: il Campionato Italiano 2003 e 2011, il Mondiale J22 nel 2003 e il Campionato Italiano Classi Olimpiche nel medesimo anno.
 
Il Comitato organizzatore presieduto da Roberto Sponza ha deciso di spingere con decisione sull’acceleratore della tecnicità dell’evento a partire dal percorso di gara: è stata abolita la regata costiera, che tradizionalmente apriva la kermesse, e verranno effettuate solo prove su percorso a bastone, che certamente contribuiranno ad aumentare il numero di manovre e ingaggi.
Consapevole della difficoltà di rendere attrattive le regate a compenso – dove l’ordine di arrivo può essere stravolto dal calcolo del rating – si testerà a Muggia un sistema di rilevamento GPS fornito da TracTrac il quale avrà il pregio di poter emettere una classifica in tempo compensato già al passaggio di ciascuna boa.
Sia a terra, sia in mare verranno effettuati controlli di stazza per assicurare il massimo della congruità tra le misurazioni e le dotazioni annotate sui certificati di stazza e la reale situazione delle singole imbarcazioni in mare.
 
Ma a fare sul serio non sarà solo il Comitato organizzatore. Tutti gli equipaggi scendono in acqua per valutare le prestazioni, compattare gli equipaggi e valutare una volta di più il campo dove il prossima anno il gioco si farà veramente pesante.
Nonostante le assenze di alcuni nomi di punta impegnati all’Europeo di Porto Carras in Grecia, nella entry list figurano il più volte iridato mondiale ed europeo di categoria Sideracordis, l’X-41 del veneziano Pier Vettor Grimani; Quemas, l’Elan 333 di Paolo Bonsignore, vincitore de La Cinquecento di Caorle; il team Sempre Avanti di Carlo Naibo sul Farr40 charterizzato per il circuito 2016 che si corre in Adriatico. Interessante il duello tra i due Italia Yacht 998 Lady Day di Corrado Annis e Take Five jr. di Brenno Dal Pont.
L’ORC Mittel Europa Criterium è anche tappa finale dell’International ORC Circuit 2016, che ha all’attivo una classifica provvisoria dopo le prove svoltesi a Lignano (aprile), Monfalcone (maggio) e Trofeo Marinas (giugno). A guidare la ranking sono Brava (classe A), 2R nel Vento (classe B) e Take Five jr. (classe C).
 
Il programma comincerà venerdì alle ore 11 con lo skipper meeting presso la sala conferenze di Porto San Rocco. Alle 13 il Comitato di Regata presieduto da Giancarlo Crevatin potrà iniziare le procedure di partenza nel campo a cavallo tra le acque italiane e slovene.
 
La regata, supportata dall’Assessorato Regionale allo Sport, Camper&Nicholsons Marinas e Porto San Rocco, propone un ricco calendario di eventi conviviali che comincerà venerdì 1 luglio con la degustazione di prodotti del territorio.


30/06/2016 11:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Tudor Team Alinghi: primi test verso la 38ª America’s Cup

Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali

La Duecento: Forever K primo a Sansego

La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle

Portofino, le Regate di Primavera 2026

Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare

Paul Cayard, leggenda senza tempo: a lui il Magnus Olsson Prize 2026

La vela celebra uno dei suoi protagonisti più autorevoli: Paul Cayard è stato insignito del prestigioso Magnus Olsson Prize, riconoscimento che premia non solo i risultati sportivi, ma anche l’impatto umano e il contributo allo sviluppo della disciplina

Caorle: partita la "Duecento" n. 32

Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione

Prima da "solista" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich al via domenica per la sua prima regata IMOCA in solitario, la 1000 Race, da Port-la-Forêt, in Bretagna (Francia), al Fastnet e ritorno

RAN 630: Line Honours per Lucifero

Line Honours per Lucifero alla Regata dell'Accademia Navale – RAN 630, organizzata dallo Yacht Club Livorno con la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno “Riccardo Gorla”, lo Yacht Club Capri e lo Yacht Club Cala dei Sardi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci