venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

TECNOLOGIA

Nuovo software per i chart plotter GPSMAP 4000 e 5000

nuovo software per chart plotter gpsmap 4000 5000
Red

Garmin presenta a livello mondiale la nuova ed entusiasmante release del software 5.0 dedicata ai chartplotter della gamma GPSMAP 4000 e 5000. Un'incredibile novità in grado di esaltare tutte le qualità e potenzialità dei computer di bordo e di ottenere il massimo delle prestazioni dalla cartografia esclusiva di Garmin; la Bluechart ® g2 e g2 Vision. 
La nuova versione del software, disponibile gratuitamente per tutti i clienti Garmin, può essere scaricata dal sito www.garmin.it (dalle pagine "software" di ogni singolo prodotto) su una comune scheda SD da 256MB e caricata sul chartplotter installato in barca, il tutto in pochi minuti.
La release permette di sfruttare al meglio tutti i livelli di zoom della cartografia, aumentando la velocità di passaggio tra le diverse scale di visualizzazione, ottimizzando la quantità e qualità di dati sulla schermata. Ciò significa che per ogni zoom saranno rappresentate diverse tipologie di dettagli, anche in base alla navigazione in corso. Permette quindi di ottenere la massima fruibilità delle informazioni, dando all'utente la possibilità di ricercare i punti di interesse in modo più chiaro e immediato.

Ecco alcune delle più importanti innovazioni portate dal software 5.0 di Garmin
Navigazione
Con questa release potranno essere visualizzati tutti i prospetti tridimensionali, anche per chi utilizza la cartografia BlueChart® g2. In questo modo la visione 3D della navigazione sarà accessibile a tutti gli utenti di Garmin, dando loro la possibilità di avere sempre sotto controllo la zona di mare e di costa circostante.
Per tutti i possessori del supporto cartografico g2 Vision, il top gamma di carte elettroniche di Garmin, sarà inoltre possibile la sovrapposizione delle fotografie aeree alla visualizzazione tridimensionale dall'alto (denominata "Mariner's Eye") esclusiva di Garmin, in questo modo durante la navigazione si creerà una vera e propria "realtà virtuale".
Sarà inoltre possibile evidenziare, nella parte superiore di tutte le schermate mappe e viste tridimensionali, la visualizzazione del "nastro bussola" con l'indicazione della rotta seguita ed anche l'eventuale scostamento dalla rotta impostata.
Altra opzione molto interessante sarà la possibilità di sovrapporre alla mappa di navigazione, attorno all'icona dell'imbarcazione, la rosa dei venti, per una più facile ed immediata lettura della rotta che si sta tenendo.

Anche i dati relativi al sonar potranno essere sempre tenuti sotto controllo durante la visualizzazione in grafica 3D del fondale. In una schermata quindi si ottengono molteplici informazioni, tutte di grande leggibilità: Fishfinder, con i dati relativi alle prede nel cono del trasduttore e relativa profondità, vista 3D del fondale, dati di navigazione, "nastro bussola" e molto altro.


segue

Per gli amanti della pesca si potrà "congelare" la schermata del fishfinder relativa al fondale sotto la barca in modo da controllare i dati di navigazione ed eventualmente creare e memorizzare sulla carta tutti i waypoint che si sono identificati nella vista sonar (ad esempio i punti pescosi...).

 

Sicurezza
Tramite la connessione NMEA 2000, i chartplotter serie 4000 e 5000 potranno comunicare con l'autopilota GHP10 di Garmin e sfruttare l'esclusiva funzione AutoGuidance, cioè la possibilità di seguire la rotta verso un waypoint facendo calcolare al chartplotter quella più sicura, escludendo quindi eventuali secche pericoli ecc. ed attivandola direttamente dal chartplotter.
Sono state ottimizzate le funzioni di navigazione in acque poco profonde, permettendo la chiara visualizzazione del fondale e dei pericoli circostanti, in modo da dare all'utente la massima sicurezza nel raggiungere la baia o il porto più vicino. Per esempio se si naviga in un canale con profondità inferiori a quelle preselezionate come "sicure", il chart plotter segnala la rotta migliore segnalando anche graficamente le zone con bassi fondali.
Se a bordo si dispone anche di un ricevitore AIS sono state progettate delle visualizzazioni chiare e precise delle imbarcazioni "intercettate" con la possibilità di rappresentare fino a 100 barche sullo schermo.
In caso di uomo a mare, la funzione MOB-Uomo A Mare, che memorizza la posizione in cui il componente dell'equipaggio è caduto fuoribordo, appare in contemporanea su tutte le unità installate in barca. In caso di attivazione di questa funzione, se sull'unità è installato un autopilota, sul display viene immediatamente visualizzata la richiesta se si deve attivare una rotta automatica per tornare sul punto esatto dove la funzione è stata attivata (ovvero dove è avvenuto l'incidente). Ed ancora, nel caso sia collegata in network anche una radio VHF al sistema, il display visualizza inoltre la richiesta se si desideri effettuare in automatico una chiamata DSC per la richiesta di soccorso.

Connettività e personalizzazioni
Lo spazio di memoria a disposizione degli utenti è ancora più ampio con la possibilità di personalizzare le informazioni sulla carta inserendo commenti e annotazioni. I chart plotter 4000 e 5000, con questa nuova versione del software saranno in grado di comunicare direttamente anche con gli apparati radio VHF200 e di sfruttare tutte le potenzialità della funzione DSC, inviando informazioni relative alla propria posizione in caso di necessità di soccorso.


18/06/2009 14:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci