E’ stata presentata stamattina a Mosca nella sede dell’Ice al World Trade Center la 52^ edizione del Salone Nautico Internazionale. Sono intervenuti il presidente di Fiera di Genova Spa Sara Armella, il presidente di Ucina-Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni, il presidente di Liguria International Franco Aprile e il vice capo missione dell’Ambasciata italiana a Mosca Giovanni Iannuzzi.
Una platea numerosa composta dai giornalisti delle più importanti testate russe di nautica, luxury e leisure, tour operator, buyers e investitori hanno preso parte alla presentazione che ha illustrato nel dettaglio i contenuti della manifestazione, le opportunità di business e l’ampia offerta turistica che per la prima volta quest’anno conta su oltre venti pacchetti turistici già definiti e proposte di viaggi “su misura” particolarmente adatti alla clientela russa e favoriti dagli accordi siglati con Alitalia, partner di Aeroflot in Sky Team e Darwin Airlines Swiss.
“Il mercato russo – ha sottolineato il presidente di Ucina – è un mercato che registra un interesse crescente non solo per i superyacht ma anche per le imbarcazioni medio piccole, adatte alla navigazione interna, che si sta diffondendo nel Paese anche con la nascita di marine dedicate e di Yacht club”.
“E’ la prima volta che presentiamo il Salone Nautico all’estero – ha evidenziato Sara Armella – perché la sfida del Salone 2012 è rafforzare la presenza di compratori esteri “.
Soddisfazione nelle parole di Franco Aprile, presidente di Liguria International , partner operativo del Salone Nautico nelle attività di internazionalizzazione : “Mosca rappresenta la prima tappa di un percorso che porterà al Salone qualificate delegazioni di operatori provenienti dai mercati esteri. Stiamo lavorando mettendo a sistema le nostre competenze in collaborazione con gli uffici Ice nel mondo a servizio di una delle eccellenze del nostro Paese”.
“La presentazione del Salone che segue a pochi giorni di distanza la visita del Ministro Passera e anticipa la visita del presidente del Consiglio Monti interpreta al meglio – secondo le parole di Giovanni Iannuzzi – i rapporti preferenziali tra la Russia e il nostro Paese attraverso uno dei gioielli del made in Italy, l’industria nautica da diporto”.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio