Non poteva accadere altrove e solo lì si verificherà, per la prima volta in Adriatico, un evento espositivo dedicato esclusivamente alla vela. E’ noto che solamente in Adriatico, esattamente nel Friuli Venezia Giulia e nell’Emilia Romagna, si verifica che il rapporto delle imbarcazioni a vela, rispetto a quelle a motore, sia esattamente il doppio della media nazionale e superi abbondantemente anche le due affollatissime regioni ,Liguria e Toscana , da sempre in testa alla classifica nazionale per il numero di posti barca e per il numero d’ imbarcazioni iscritte.
Solo Trieste vanta il record della massima concentrazione annuale di barche a vela, che si concentrano nella mitica Coppa d’Autunno , meglio conosciuta come la Barcolana , dove, anche quest’anno si è sfiorato per un pelo, il record di duemila iscritti.
In questo eccezionale scenario, che coinvolge non solo la nautica italiana ma è di ampio respiro internazionale, si è verificato ciò che, spontaneamente, non era mai accaduto, poiché i rappresentanti dei più importanti cantieri europei , hanno deposto l’ascia di guerra della concorrenza e si sono riconosciuti soprattutto colleghi che insieme, con paritetico impegno, daranno vita a una manifestazione dedicata solo ed esclusivamente alle imbarcazioni a vela.
Per concretizzare ciò avevano bisogno di uno spazio adeguato e hanno bussato all’uscio di Porto San Rocco e al cuore di Roberto Sponza, ottenendo la signorile ospitalità che questa struttura portuale e turistica ha sempre dedicato ai grandi eventi velici triestini.
A sole 24 ore dal primo appello, attraverso i loro rappresentanti, hanno già confermato la presenza i seguenti cantieri :Arya Yachts, Baltic, Bavaria, Beneteau, Blade Rider ,Cantieri del Pardo, Comar, 2 Emme Marine, Elan, Hanse , Salona, Solaris e X – Yachts e certamente altri si aggiungeranno nei prossimi giorni per essere presenti a Muggia , allineati sui pontili di Porto San Rocco da venerdì 27 a lunedì 30 marzo in una rassegna per la quale è stato scelto un nome inequivocabile :
VELA & VELA Trieste Sailing Expo.
La ripetizione di VELA sancisce categoricamente che non saranno ammessi, o meglio è proibita la presenza di qualsiasi natante a propulsione diversa dalla vela e l’” & “, tipicamente commerciale, sintetizza che l’iniziativa è scaturita dalla sinergia degli operatori del settore, senza imposizioni o sovrastrutture esterne. Significativo è il fatto che tutti i partecipanti abbiano concordato che non ci debba essere alcun costo d’ingresso per quanti vorranno visitare l’esposizione e quindi , se anche Giove Pluvio vorrà sponsorizzare questo evento, gli ospiti potranno ammirare gratuitamente almeno una cinquantina di modelli, dialogare con i rappresentanti dei cantieri e , se veramente interessati all’acquisto , concordare con essi una breve uscita dimostrativa, purché compatibile con gli orari dedicati all’esposizione.
Dopo l’editoria che per prima aveva incanalato l’attenzione dei velisti su pubblicazioni a essi esclusivamente dedicate, era quindi atteso e perciò auspicabile che si ricavasse una nicchia espositiva solo per la vela, libera da distrazioni inutili o, per dirla più chiaramente, utili solo a chi doveva staccare i biglietti d’ingresso. Grazie alla sensibilità di Porto San Rocco e all’impegno degli operatori, che si sono tutti autotassati per realizzare questo evento, la nautica italiana si arricchisce e inanella un evento unico, poiché va detto che esso si propone diverso dai numerosi “boat show “ in cui , dispiace dirlo , fra molte cose , ci sono anche le barche e fra esse, forse, qualcuna a vela.
Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia
Tre regate nell’ultima giornata di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Il podio finale vede al secondo posto il campione in carica uscente, Draghetto di Enrico de Crescenzo, davanti a Marco Flemma su Ricca D’Este 37
Si è concluso domenica 8 giugno il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato dal Circolo Surf Torbole con il supporto della Federazione Italiana Vela e della classe Windsurfer
l Solaris 36 OD del santarcangiolese Matteo Forni vince il Trofeo Challenger e la classifica ORC.A Jacopo Manzi il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane
È partita questa mattina da Saint-Tropez la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia. In mare 139 imbarcazioni: i 29 Maxi hanno regatato sul campo di Pampelonne, mentre tutte le altre si sono affrontate lungo un percorso costiero nel Golfo di Saint-Tropez
Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Dopo le quattro prove disputate venerdì, oggi il Garda Trentino ha regalato una giornata perfetta per regatare