Il Club Nautico della Vela in acqua lo scorso fine settimana, 8 e 9 giugno, per la 6° tappa del Campionato Zonale FIV V zona Classe Olimpica ILCA e al contempo per assegnare anche i tradizionali Trofei “Renato e Nino Cosentino” del Club. I fratelli Renato e Nino Cosentino sono stati vincitori di numerose regate e campionati tra cui, in classe Dragone, un bronzo olimpico nel 1960 quando le gare si svolsero nelle acque del Golfo, un titolo europeo e una vittoria ai Giochi del Mediterraneo nel ’63.
Il Comitato di Regata, Presieduto da Massimiliano Suter e composto da Luciano Cosentino (1° componente) e dai componenti Gennaro Rutoli, Antonio Raganati, Dora Vitalba, Vincenzo Borrelli e Roberto Spagnolo, è riuscito a portare a compimento ben 5 prove per tutte e tre le classi.
Il Comitato delle Proteste, è stato presieduto da Costabile Palmieri, e composto da Antonio Rutoli (1° componente) e da Michele Sorrenti e Enrico Milano.
Il primo giorno il segnale di avviso è stato esposto in orario, alle 12.55, con il vento che soffiava da una direzione costante di 230°, con intensità 7-10 nodi. Il secondo giorno, invece, la direttrice del vento è stata tra 220° con un’intensità tra i 6-9 nodi.
Il Vicepresidente Giulio Piccialli, deputato all’organizzazione e coordinamento regate del Club Nautico della Vela afferma “ La classe Olimpica ILCA è molto numerosa, è un grande onere e onore poter organizzare una tappa del Campionato Zonale, che per gli atleti della Campania è anche di selezione per accedere alle regate nazionali. Non sarebbe stato possibile per noi dare questo contributo organizzativo senza l’aiuto, anche dell’ultimo minuto, dei circoli storici vicini. Sento quindi di dover ringraziare per la sinergia forte, ormai da anni, il C.R.V. Italia, RYCC Savoia, CCNapoli e LNI Napoli e non da meno la Marina Militare, il 5° Comitato di Zona FIV e la Classe ILCA, Presidenti e Consiglieri che collaborano tra loro per garantire sempre il meglio allo sport della vela”.
In termini di successo, Silvestri Maria Luisa del R.Y.C.C. Savoia si aggiudica il podio over all della flotta ILCA4 ed anche il Trofeo Nino Cosentino. Sul podio, a seguire, al secondo posto ILCA 4 Vitolo Andrea, del C.C. Irno e al terzo posto Marano Lara della LNI di Salerno. Il premio ILCA 4 U16 maschile va al R.Y.C.C. Savoia vinto da Pane Antonio mentre il premio U 16 femminile va a Maione Sara, LNI Napoli.
Per la flotta ILCA 6 il podio va alla Lega Navale Italiana Sez. di Napoli, con Antonio Persico al primo posto, a seguire al secondo posto Manuel De Felice del C. N. di Monte di Procida, il terzo posto al R.Y.C.C. Savoia vinto da Paliotto Mario. A D’Alessio Enrico della LNI Castellammare di Stabia i premi U17 e U17 Maschile e il premio di prima U21 femminile è assegnato a Elica Giorgia della LNI Napoli. Il premio U19 maschile va di nuovo al De Felice Manuel del C. N. di Monte di Procida ed il primo posto Master va alla LNI Napoli, vinto da Ernesto Tedeschi.
Infine, per la flotta ILCA 7 il podio al R.Y.C.C. Savoia con il suo atleta Antonio Braucci seguito da Vitolo Andrea del C.C. Irno ed al terzo posto Lorenzo Migliaccio Sanguigno del Circolo Remo e Vela Italia.
Il trofeo Nino Cosentino è stato assegnato a Maria Luisa Silvestri del R.Y.C.C. Savoia e il Trofeo Renato Cosentino ad Antonio Persico della LNI Napoli.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione