lunedí, 1 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    solitaire du figaro    cnsm    open skiff    rs aero    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique    yacht club costa smeralda    la cinquecento    tre golfi    sailgp   

49ER

A Napoli la vela protagonista con la classe olimpica 49er

napoli la vela protagonista con la classe olimpica 49er
redazione

L’equipaggio Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò del Gruppo Sportivo Marina Militare  si è aggiudicato la vittoria della prima tappa del Circuito Nazionale della classe olimpica 49er che si è disputata lo scorso fine settimana a Napoli.
L’evento, organizzato da Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Circolo Canottieri Napoli, ha visto la partecipazione di undici equipaggi che, nello splendido scenario del golfo di Napoli, per tre giorni si sono sfidati portando a termine tutte e 12 le prove in programma, grazie alla professionalità del Comitato di regata presieduto da Alessandro Testa, affiancato da Francesco Coraggio, ed ad una brezza di 10-12 nodi che ha caratterizzato il fine settimana napoletano.
L’equipaggio della Marina Militare chiude la prima tappa del circuito nazionale con 15 punti e ben 16 punti di distacco da Zeno Marchesini-Michele Semeraro (Fraglia Vela Malcesine), che hanno sempre tagliato il traguardo nelle prime cinque posizioni.
Completa il podio l’equipaggio del Circolo della Vela Bari, formato da Alfonso Palumbo ed Edoardo Conti, che ha fino all’ultima prova lavorato per risalire in classifica, portando a casa ottimi parziali nella giornata conclusiva.
A rappresentare la Campania, i fratelli Federico e Riccardo Figlia di Granara del Circolo Vela e Remo Italia, che hanno concluso l’evento in quinta posizione, Raffaele Milano, Pepo Orofino e Giorgia Deuringer del Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Alessandro Mare del Circolo Canottieri Irno Salerno.
Organizzazione impeccabile a terra, dove gli equipaggi sono stati ospitati presso la sede di Molosiglio dei Canottieri Napoli,  grazie al supporto del presidente Giancarlo Bracale, il direttore alla vela Giuliano Cuomo e l'infaticabile Edoardo Femia. Porsche, Gruppo Ala, Ventrella e Banca Intesa hanno supportato la manifestazione rendendo ancora più piacevole la permanenza di atleti e accompagnatori nella città Partenopea.
A mare, la struttura organizzativa ha potuto contare sul personale del Canottieri Savoia con, in prima linea, Francesco Torre e Andrea Sorrenti, coadiuvati dal vicepresidente sportivo Enrico Milano, con la collaborazione della Marina Militare e della V Zona FIV guidata del presidente Francesco Lo Schiavo.

 


21/03/2023 15:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci