Venerdi 13 settembre inizia il primo campionato italiano della classe Moth dopo l'incredibile successo della classe in Italia. Durante l'ultimo anno la flotta italiana è pressochè raddoppiata e sono attese una quarantina di barche tra italiani e stranieri a darsi battaglia nelle ventose acque di Campione del Garda.
L'evento è valido anche per la classifica Moth EuroCup, l'innovativo format che trasforma in "circuito" 5 campionati nazionali europei permettendo agli equipaggi di tutta Europa di regatare insieme formando in unica classifica. Lo scopo dell'EuroCup è quello di elevare il livello tecnico dei partecipanti attraverso lo scambio di esperienza tra atleti che altrimenti si incontrerebbero in acqua solo saltuariamente. Talenti italiani ed europei si sfideranno nell'ultima regata prima del mondiale alle isole Hawaii. Campionato mondiale a cui diversi italiani sono già iscritti ed in cui, per la prima volta, c'è ambizione di piazzamento.
Le regate sono organizzate dallo Yacht Club Acquafresca e la logistica per barche ed atleti è curata da Campione Univela Hostel, le due organizzazioni collaborano da tempo e le aspettative di riuscita sono elevate. L'Ora ed il Peler, i venti del Lago di Garda, permetteranno lo svolgimento delle regate più veloci che il Garda abbia mai visto, Il Moth con 10 nodi di vento reale "vola" a 16-18 di bolina ed a 18-22 al lasco.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese