martedí, 30 dicembre 2025

TP52

Mondiale TP 52: vittoria per Azzurra

mondiale tp 52 vittoria per azzurra
redazione

VELA - Dopo tre giornate con poco più di 8 nodi d'aria, il vento è finalmente arrivato a soffiare sul campo di regata antistante lo Yacht Club Costa Smeralda, sede dell'Audi TP52 World Championship 2011, con i sette team che han dato vita in mattinata a una delle prove più belle dell'anno. Con 30 nodi di maestrale (raffiche fino a 38), il comitato è riuscito a dare il via a un'unica prova, terminata alla seconda boa di bolina per l'eccessivo aumento del vento. "Il comitato di regata - dice Marcus Weiser, timoniere di Container - ha fatto benissimo a farci uscire presto stamattina e ad accorciare poi la regata, avevamo 35 nodi di vento con punti di 38. Abbiamo avuto una splendida giornata di vela, ma era tempo di tornare in porto."

A trionfare davanti a Container e Audi ALL4ONE è stato uno splendido Audi Azzurra Sailing Team, che in condizioni 'maschie' ha potuto dimostrare tutto il proprio valore. Portandosi in testa, perdendo momentaneamente la leadership a mezzo bordo dall'arrivo, per poi riconquistare il primo posto con un grande spunto. "Con queste condizioni - dichiara Vasco Vascotto, tattico e stratega dell'equipaggio italiano - si sapeva che eravamo più competitivi. Avevamo fame, abbiamo dimostrato quello che siamo in grado di fare, anche a noi stessi: in questi giorni siamo sempre tornati a casa convinti di aver fatto buone prove, ma i risultati non arrivavano mai. Oggi l'obiettivo era di azzeccare ancora le scelte, e con tanto vento i risultati sono finalmente arrivati. Abbiamo fatto anche qualche errorino, ma abbiamo dimostrato, andando a riprenderli e passandoli prima dell'arrivo, che c'era davvero tanta voglia e tanta fame."

Giù dal podio, solo quarta piazza per Quantum Racing, sufficiente però al team americano per portarsi da solo in testa al mondiale, staccando Paramount Park Murcia e Gladiator (oggi rispettivamente al quinto e sesto posto). "Regata difficile - racconta Francesco Mongelli, navigatore di Quantum Racing - ma va bene così, non abbiamo avuto problemi, non abbiamo rotto nulla... Si sa che i due Vrolijk nuovi con tanto vento hanno uno spunto in più degli altri, lo avevamo visto a Cagliari e lo abbiamo rivisto oggi. Domani vediamo domani che succede, dovremmo riuscire a fare almeno 2 regate..."

Costretto invece al ritiro per un problema alla randa lo svedese RÁN: “Abbiamo avuto qualche problema prima della partenza - racconta Matteo Auguadro, prodiere del team - abbiamo rotto delle stecche della randa quindi abbiamo dovuto cambiarla praticamente nei 5 minuti della partenza. Siamo partiti dietro a tutti, però abbiamo recuperato già nella prima bolina, ma in poppa quando abbiamo strambato una raffica di 35 nodi ci ha fatto prima straorzare e poi strapoggiare. Abbiamo rotto tutte le altre stecche della randa e siamo stati costretti a ritirarci, non potevamo continuare in quelle condizioni."

In classifica, Quantum Racing con 14 punti si porta dunque al comando solitario del mondiale, con Paramount Park Murcia e Gladiator all'inseguimento con 15 e 16 punti. Grazie al secondo posto di oggi, bel salto in avanti per Container, che mantiene la quarta piazza portandosi con 18 punti a un passo dal podio. Con 23 punti sale in quinta posizione Audi Azzurra Sailing Team, seguita da RÁN (26 punti) e Audi ALL4ONE (29).

Domani ultima giornata di regate, si attende un vento più leggero che potrebbe girare  a nord. Si inizierà ancora in mattinata, e a seconda delle condizion  il comitato cerchera di dare il via a tre regate a bastone, o a un bastone e la costiera.

Audi TP52 World Championship
Yacht Club Costa Smeralda

Dopo 5 prove

1. Quantum Racing (USA) 1+3+5+1+4= 14 punti
2. Paramount Park Murcia (ESP) 4+2+1+3+5= 15 punti
3. Gladiator (GBR) 3+1+4+2+6= 16 punti
4. Container (GER) 2+7+3+4+2= 18 punti
5. Audi Azzurra Sailing Team (ITA) 5+4+7+6+1= 23 punti
6. RÁN (SWE) 6+5+2+5+ 8 (DNF)= 26 punti
7. Audi ALL4ONE (GER/FRA) 7+6+6+7+3= 29 punti


07/10/2011 12:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci