giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

MINI 6.50

Mini 6.50: a Talamone Zambelli brucia Bona sul filo di lana

mini 50 talamone zambelli brucia bona sul filo di lana
redazione

Michele Zambelli, a bordo di Illumia 788, apre la nuova stagione di regate del circuito MINI 6.50 conquistando il podio della Fezzano-Talamone, dopo una battaglia all’ultimo miglio con Alberto Bona.

La prima edizione della Fezzano-Talamone, regata inserita nel circuito italiano della Classe Mini 6.50, vede al primo posto lo skipper Michele Zambelli, che a bordo di Illumia 788, prototipo del 2010, conferma le sue intenzioni di partire con il piede giusto per la campagna 2015.

Dopo un lungo periodo in cantiere a La Rochelle (Francia) per cambiare la ghiglia e il bulbo della barca, lo skipper forlivese ha anticipato il suo programma partecipando alla regata Fezzano-Talamone, con un percorso di circa 130 miglia da correre in doppio.

La partenza, anticipata a venerdì 13 marzo alle ore 12 per previsioni di Scirocco forte, ha visto le 22 imbarcazioni iscritte fare rotta verso la Toscana, dal porto ligure, con una leggera brezza da Sud Est aumentata fino a 12 nodi nelle prime ore di sabato 14 marzo.

Zambelli, in coppia con Pacifico D’Ettorre, nome conosciuto nei vari circuiti di monotipi, ha condotto la regata senza lasciare troppo spazio ad Alberto Bona che a bordo di Onlinesim 756 ed in coppia con Andrea Caracci, ha navigato sempre a vista con Illumia 788.

La battaglia era già annunciata, Zambelli e Bona infatti sono tra i favoriti del circuito nella categoria Prototipi, e l’alternarsi della loro posizione ha tenuto con il fiato sospeso fino al taglio del traguardo a favore di Illumia 788, avvenuto alle 10.30 circa di sabato 14 marzo.

Tempo di sistemare la barca e Zambelli sarà nuovamente sulla linea di partenza per la regata Arcipelago 6.50, che partirà venerdì 20 marzo, con un percorso di 160 miglia tra le isole toscane.

Michele Zambelli ha infatti in programma un fitto calendario di regate, prima nel circuito italiano e poi in quello francese, che terminerà con la sua seconda partecipazione alla Mini Transat a Settembre.

ph. C. Julland


14/03/2015 21:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci