È arrivato stanotte alle 2.03 lo spagnolo Nacho Postigo sulla sua ESP860 Vamos Vamos: secondo assoluto dopo solo 4 minuti e secondo della categoria Serie alla Solo Roma Solo Race 2014, Andrea Pendibene, dopo una regata mozzafiato, combattuta fino all’ultimo miglio.
Malgrado gli ottimi risultati delle gare precedenti, che già gli consentivano di stare abbastanza tranquillo relativamente alla classifica del Campionato Italiano, nei preparativi Andrea è apparso teso: essendo una navigazione in solitario, senza l’inseparabile co-skipper Giovanna Valsecchi che l’ha seguito da terra, era ancora più stringente la necessità di dare una bella prova, per sè e per tutto il team di ITA 520 Marina Militare. Come sempre, Andrea ha combattuto la tensione preparando tutto nei minimi dettagli, finendo per imparare a memoria le carte nautiche.
Alla partenza, è stato il primo ad alzare lo spinnaker, con un moto di energia e determinazione, ma anche di orgoglio e senso di appartenenza: “per dimostrare il valore di Marina Militare”, dice.
Nella prima parte di gara è andato più lento: ITA520 è un’imbarcazione che con vento forte subisce le linee evolute delle barche di ultima generazione. A Ventotene, nella notte, arriva il capolavoro: una rotta praticamente perfetta lo vede uscire bene dalla battaglia, e passa in testa con un secondo recupero nel canale tra Ponza e l’isola di Palmarola, quando decide di staccarsi dal gruppo per rischiare una navigazione tecnica sotto costa e sotto il sole a picco, con poca aria, al massimo della concentrazione. Tutto questo, senza dormire mai più di 6-7 minuti: a tenerlo sveglio, oltre alla tensione, la difficoltà di incrociare per ben due volte imbarcazioni provenienti da direzione opposta, al giro dell’isola di Ventotene, con la parte di flotta rimasta indietro, e ad Anzio, con un’altra regata.
All’arrivo, match durissimo con lo skipper Nacho Postigo, che alla fine lo precede di soli quattro minuti e che.. si complimenta con lui! “Ho cercato di dare il massimo, non potevo fare di più”, dice Andrea.
Il team di ITA520MM è supportato da Autorità Portuale della Spezia e da Contship Italia Group.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio