Sabato 11 gennaio, in occasione della serata di premiazione della Mini Transat 2013, Giancarlo ha ricevuto la medaglia d'oro di Champion de France Promotion Course au Large en Solitarie, sezione Prototipi, prestigioso trofeo assegnato ogni anno dalla Federazione Francese di Vela (FFV) allo Skipper che ha ottenuto i migliori risultati nelle principali regate in solitario del circuito francese Mini 6.50.
Si tratta di un titolo che premia la costanza dei risultati e rappresenta quindi un riconoscimento del lavoro svolto durante l'anno.
"Sono molto contento di aver ricevuto questo premio dalla FFV e ringrazio sopratutto il mio main sponsor Prysmian che mi ha permesso di preparare questa stagione come ho sempre desiderato" commenta Giancarlo.
"Ringrazio i miei sponsor tecnici Gottifredi Maffioli, Harken, Helly Hansen, Nautix, NKE, Solbian e Spinlock, con i quali ho avuto il piacere immenso di scambiare commenti al fine di migliorare le performance della mia barca, e altrettanto ringrazio il mio supporter Universo Sport.
Nel nostro sport il viaggio per arrivare alla meta è ciò che professionalmente arricchisce di più, e questo è qualcosa che ognuno deve valutare solo con se stesso.
Il 2013 è stato per me un anno pieno di soddisfazioni. In ambito professionale ho stabilito nuove relazioni e ho avuto la possibilità di consolidarne altre che già esistevano.
Per questo 2014 spero vivamente di poter iniziare la mia avventura in classe Imoca 60', con l'obiettivo di partecipare al Vendée Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo che partirà nel 2016".
Il Campionato di Francia per i Mini 6.50 è stato creato dalla Classe Mini francese e dalla FFV nel 2012, con l'obbiettivo di valorizzare le prove in solitario del circuito Mini in atlantico.
La classifica viene stilata su un punteggio assegnato in base ai risultati ottenuti dagli skipper in tre regate in solitario stabilite dalla Classe Mini, a cui vengono associati dei coefficienti di calcolo.
Le prove valevoli per il campionato 2013 erano
- Pornichet Select 6.50
- Trofeo Marie Agnès Péron
- 1 tappa – Mini Transat 6.50
- 2 tappa – Mini Transat 6.50
- Classifica generale alla Mini Transat 6.50.
Giancarlo è diventato Champion de France vincendo il Trofeo Marie Agnès Péron ed arrivando secondo alla Pornichet Select e alla Mini Transat.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti