Vela, Middle Sea Race - In linea con la ricca e affascinante cultura e storia dell’isola, la premiazione si è svolta presso il Mediterranean Conference Centre nella ex “Sacra Infermeria”, antico ospedale dell’ottocento. La cerimonia di premiazione formale si è svolta presso il Republic Hall, un tempo cortile principale, seguita da un ricevimento per i 70 equipaggi nella Sala Grande della Sacra Infermeria dell’Ordine di San Giovanni. Misurando 155 metri per 11 metri, questa è una della sale più lunghe d’Europa e fu riconosciuta come prodezza architettonica nel XVI secolo all’epoca della sua costruzione.
Quasi 1.000 concorrenti, ospiti, ufficiali di regata e giornalisti sono arrivati in massa. Il Commodoro Georges Bonello DuPuis ha dato il benvenuto agli ospiti e ha dichiarato: “Abbiamo visto questa regata crescere da evento ben considerato con qualche iscritto dei nostri vicini europei, a una classica regata d’altura davvero internazionale, che richiama interesse e concorrenti da tutto il mondo.”
La regata di quest’anno ha favorito le barche piccole e in particolare la flotta locale. Con nove delle prime dieci barche nella classifica overall inferiori a 45 piedi di lunghezza, le barche piccole hanno finalmente avuto il loro momento di gloria. Nonostante un numero inferiore d’iscritti rispetti al passato, quattro dei primi cinque in classifica sono yacht maltesi. Bonello DuPuis ha aggiunto con orgoglio: “Per quanto riguarda la nostra flotta locale, la regata di Malta è stata un grande successo. Artie, sono davvero senza parole per la tua impresa. La flotta battente bandiera maltese è straordinaria. Malta ha guadagnato un posto sulla mappa mondiale e sono molto fiero dei risultati del nostro club e di questa nazione di velisti. Abbiamo dimostrato il vero significato dello spirito di Malta.”
Il Principal Race Officer della Rolex Middle Sea Race, Peter Dimech, ha condotto la cerimonia ed esponenti del governo maltese e del comitato organizzatore hanno consegnato i vari premi. Il protagonista della premiazione è stato il vincitore overall IRC: Lee Satariano e Christian Ripard con Artie hanno ricevuto in premio il Rolex Middle Sea Race Trophy e un orologio Rolex Yacht-Master dalle mani di Bonello DuPuis, Mr Yann Dupasquier di Rolex e Malcolm Lowell, della Edward, Lowell & Co. Satariano ha commentato: “Abbiamo sfidato avversari leali e meritevoli e desidero ringraziare ciascuno di essi per aver reso questa regata così impegnativa.”
L’inizio è stato infausto: entrambi l’armatore maltese e il co-skipper non stavano bene, lo skipper aveva perso la voce e la prima notte gli strumenti di navigazione non funzionavano; ciò nonostante l’equipaggio di Artie ha tenuto duro.
Satariano ha dichiarato: “L’equipaggio ha dovuto sopportare uno skipper senza voce e strumenti che non cooperavano. Poi la fortuna è stata dalla nostra; il merito della nostra vittoria sta nella tattica e nella rapidità delle decisioni. La vittoria è il frutto del duro lavoro svolto dal nostro team – il co-skipper Christian con Matthew, Isaac, John, Kurt, Jan e Peter.
La vostra determinazione e capacità hanno trasformato il sogno di Artie in realtà. Questo gruppo di velisti va oltre la definizione di equipaggio - siete una seconda famiglia e vi ringrazio ".
Esimit Europe 2 di Igor Simcic, primo monoscafo ad aver raggiunto il traguardo, è stato premiato con il RLR Line Honours Trophy e un cronometro Rolex. Dora Ripard ha consegnato il trofeo e Yann Dupasquier di Rolex SA ha consegnato un Rolex Yacht-Master a Matej Knez del maxi sloveno. Il maxi sloveno ha vinto anche il Malta Tourism Award come prima barca straniera, premio presentato dal Mario DeMarco, Parliamentary Secretary for Tourism.
I vincitori di classe IRC sono: Niklas Zennstrom e Rán (GBR) in Classe 1; Pit Finis e Dralion (MLT) in Classe 2; Andrew Calascione e Jaru Team EC (MLT) in Classe 3; Lee Satariano e Christian Ripard e Artie in Classe 4.
I vincitori overall di classe ORC sono: Niklas Zennstrom e Rán in Classe 1; Marco Serafini e Tyke (ITA) in Classe 2; Jaume Binimelis e Petrouchka III (ESP) in Classe 3; Lee Satariano e Christian Ripard su Artie in Classe 4.
Sono stati consegnati anche i seguenti premi:
-- Youth Cup alla 14enne Grace Payne-Jones su Heartbeat IV, premio presentato da Bernard Vassallo, CEO del Malta Sports Council
-- Transport Malta Trophy alla prima barca con skipper maltese e un equipaggio per gran parte maltese: Lee Satariano e Christian Ripard su Artie, premio presentato da Bernard Vassallo, CEO del Malta Sports Council.
-- Starboard Trophy alla prima barca maltese nella classifica overall handicap in IRC e ORC a Lee Satariano e Christian Ripard su Artie, in entrambe le categorie IRC e ORC.
-- John Illingworth Trophy alla prima barca overall nella Classe Double-Handed a Beppe Bisotto e Ian Knight su Atame.
-- Nations Cup per il miglior punteggio combinato overall in IRC di tre barche della stessa nazionalità, alle maltesi Artie (Lee Satariano e Christian Ripard), Otra Vez (Aaron e Edward Gatt Floridia) e Jaru (Andrew Calascione)
La 33a edizione della Rolex Middle Sea Race prenderà il via sabato 20 ottobre 2012.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads