Altre tre prove completate quest’oggi sullo spettacolare campo di regata di Puntaldia dove si delineano le classifiche delle classi Melges 32 e Melges 20 protagoniste del secondo Grand Prix di stagione.
Dopo 6 prove completate e alla vigilia della giornata decisiva di domani nella classe Melges 20 si profila un vero e proprio duello tra il vicecampione del mondo in carica Nika del monegasco Vladimir Prosikhin (con Manu Weiller alla tattica) che oggi incassa la giornata perfetta con tre primi posti su tre prove disputate. Nika si porta cosi in testa alla classifica generale (pt. 6) con due lunghezze di margine sul compagno di Club (Yacht Club Monaco) Matteo Mareghi Vaselli, gia vincitore del primo Grand Prix di stagione sullo stesso campo di regata. Al terzo posto della graduatoria ma matematicamente fuori dalla lotta per la vittoria B.Lex di Benedetta Iovane (pt.18).
Copione simile nella classe Melges 32 dove domani si profila il duello a due tra il leader della prima ora, il norvegese Pippa di Lasse Petterson (con Gabriele Benussi alla tattica) e il tedesco Wilma di Fritz Homann (con Nico Celon). I due team sono racchiusi in un fazzoletto di due punti e domani si giocheranno il primo gradino del podio di questo Grand Prix con un occhio al numero di bullets fin qui conquistati che potrà essere decisivo nel caso non scontato di parità di punti nella classifica generale.
Lasse Petterson timoniere di Pippa – “Una giornata molto positiva per noi e tutt’altro che scontata dato il grande equilibrio in campo. Certamente abbiamo un feeling speciale con questo campo di regata dove lo scorso anno abbiamo conquistato il titolo mondiale e dove domani proveremo a difenderci dagli attacchi degli amici di Wilma che, certamente, faranno di tutto per renderci la vita difficile. Grazie ancora una volta al Marina di Puntaldia per la perfetta organizzazione ed accoglienza, per noi e per tutta la classe è sempre un grande piacere regatare qui”.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
La stagione agonistica del NARC (North Adriatic Rating Circuit) entra nel vivo con un filotto di appuntamenti che vedranno protagoniste le flotte ORC ed ORC DH (double handed) su diversi campi di regata a Trieste