Altre tre prove completate quest’oggi sullo spettacolare campo di regata di Puntaldia dove si delineano le classifiche delle classi Melges 32 e Melges 20 protagoniste del secondo Grand Prix di stagione.
Dopo 6 prove completate e alla vigilia della giornata decisiva di domani nella classe Melges 20 si profila un vero e proprio duello tra il vicecampione del mondo in carica Nika del monegasco Vladimir Prosikhin (con Manu Weiller alla tattica) che oggi incassa la giornata perfetta con tre primi posti su tre prove disputate. Nika si porta cosi in testa alla classifica generale (pt. 6) con due lunghezze di margine sul compagno di Club (Yacht Club Monaco) Matteo Mareghi Vaselli, gia vincitore del primo Grand Prix di stagione sullo stesso campo di regata. Al terzo posto della graduatoria ma matematicamente fuori dalla lotta per la vittoria B.Lex di Benedetta Iovane (pt.18).
Copione simile nella classe Melges 32 dove domani si profila il duello a due tra il leader della prima ora, il norvegese Pippa di Lasse Petterson (con Gabriele Benussi alla tattica) e il tedesco Wilma di Fritz Homann (con Nico Celon). I due team sono racchiusi in un fazzoletto di due punti e domani si giocheranno il primo gradino del podio di questo Grand Prix con un occhio al numero di bullets fin qui conquistati che potrà essere decisivo nel caso non scontato di parità di punti nella classifica generale.
Lasse Petterson timoniere di Pippa – “Una giornata molto positiva per noi e tutt’altro che scontata dato il grande equilibrio in campo. Certamente abbiamo un feeling speciale con questo campo di regata dove lo scorso anno abbiamo conquistato il titolo mondiale e dove domani proveremo a difenderci dagli attacchi degli amici di Wilma che, certamente, faranno di tutto per renderci la vita difficile. Grazie ancora una volta al Marina di Puntaldia per la perfetta organizzazione ed accoglienza, per noi e per tutta la classe è sempre un grande piacere regatare qui”.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese