Cartaghena, una nuova location per quel che riguarda il panorama velico internazionale, ospiterà la flotta nella sua storica zona portuale che dista pochi minuti a piedi da uno dei più famosi anfiteatri romani d’Europa. Le condizioni meteo marine e la conoscenza delle acque locali sono entrambi fattori sconosciuti in questa nuova eccitante sede del Circuito, qualcosa che aggiunge quindi pepe all’evento, facendo in modo che sia veramente il team migliore a prevalere in ogni singola prova.
Dal punto di vista sportivo, dopo aver disputato 4 eventi, il battistrada della flotta è lo scafo americano Quantum Racing. E’ proprio lo skipper Terry Hutchinson ad essere il protagonista designato anche di questo evento, visto che il suo scafo disegnato da Botin & Carkeek ha già vinto quest’anno due tappe e rimane sicuramente la barca da battere. L’avversario più vicino in classifica a Quantum Racing è il vincitore del Circuito MedCup 2007, Artemis di Torbjorn Tornqvist che ha un ritardo di 30 punti sugli americani. Entrambi questi team sono pieni zeppi di esperti di match race e da qua alla fine della stagione, dal momento che entrambi aspirano alla conquista del Circuito Audi MedCup 2008, avranno bisogno di cambiare strategia per proteggere la loro posizione in classifica, smettendo di correre pensando al singolo risultato, ma stando il più vicino possibile al loro più diretto avversario in classifica.
Lo scafo portoghese Bigamist di Pedro Mendonca debutterà in questo 2008 proprio a Cartaghena e si avvarrà della presenza di Alfonso Domingos, velista olimpionico portoghese. Domingos risentirà ancora del jetlag siccome sarà appena rientrato dai Giochi Olimpici di Pechino, più precisamente da Qingdao, in Cina, dove ha regatato nella classe Star.
Lunedì 25 agosto la flotta, come di consueto, prenderà parte alla regata di prova nella quale ciascuna imbarcazione potrà far vivere in diretta a stampa (operatori TV, fotografi e giornalisti) o un rappresentante dello sponsor o un ospite le emozioni del Circuito Audi MedCup.
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato saranno disputate un massimo di 3 prove a bastone per ciascuna giornata, mentre il giovedì sarà la volta della regata costiera, una cinquantina di miglia nautiche il cui punteggio varrà doppio.
Durante la prossima settimana i team regateranno per il Trofeo Regione di Murcia e per la classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008.
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"
Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia
Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese
Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità