Cartaghena, una nuova location per quel che riguarda il panorama velico internazionale, ospiterà la flotta nella sua storica zona portuale che dista pochi minuti a piedi da uno dei più famosi anfiteatri romani d’Europa. Le condizioni meteo marine e la conoscenza delle acque locali sono entrambi fattori sconosciuti in questa nuova eccitante sede del Circuito, qualcosa che aggiunge quindi pepe all’evento, facendo in modo che sia veramente il team migliore a prevalere in ogni singola prova.
Dal punto di vista sportivo, dopo aver disputato 4 eventi, il battistrada della flotta è lo scafo americano Quantum Racing. E’ proprio lo skipper Terry Hutchinson ad essere il protagonista designato anche di questo evento, visto che il suo scafo disegnato da Botin & Carkeek ha già vinto quest’anno due tappe e rimane sicuramente la barca da battere. L’avversario più vicino in classifica a Quantum Racing è il vincitore del Circuito MedCup 2007, Artemis di Torbjorn Tornqvist che ha un ritardo di 30 punti sugli americani. Entrambi questi team sono pieni zeppi di esperti di match race e da qua alla fine della stagione, dal momento che entrambi aspirano alla conquista del Circuito Audi MedCup 2008, avranno bisogno di cambiare strategia per proteggere la loro posizione in classifica, smettendo di correre pensando al singolo risultato, ma stando il più vicino possibile al loro più diretto avversario in classifica.
Lo scafo portoghese Bigamist di Pedro Mendonca debutterà in questo 2008 proprio a Cartaghena e si avvarrà della presenza di Alfonso Domingos, velista olimpionico portoghese. Domingos risentirà ancora del jetlag siccome sarà appena rientrato dai Giochi Olimpici di Pechino, più precisamente da Qingdao, in Cina, dove ha regatato nella classe Star.
Lunedì 25 agosto la flotta, come di consueto, prenderà parte alla regata di prova nella quale ciascuna imbarcazione potrà far vivere in diretta a stampa (operatori TV, fotografi e giornalisti) o un rappresentante dello sponsor o un ospite le emozioni del Circuito Audi MedCup.
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato saranno disputate un massimo di 3 prove a bastone per ciascuna giornata, mentre il giovedì sarà la volta della regata costiera, una cinquantina di miglia nautiche il cui punteggio varrà doppio.
Durante la prossima settimana i team regateranno per il Trofeo Regione di Murcia e per la classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter