domenica, 28 dicembre 2025

MINI 6.50

Matteo Rusticali vince il Trofeo Simone Bianchetti

matteo rusticali vince il trofeo simone bianchetti
redazione

Matteo Rusticali chiude la stagione italiana Mini 6.50 con un altro podio, vincendo il Trofeo Simone Bianchetti nella categoria Proto.
Alle 16.04 di sabato 3 giugno lo skipper romagnolo, in coppia con Michelangelo Casadei, taglia il traguardo di Cervia a bordo del suo Proto, Spot ITA 444, dopo circa 200 miglia di percorso.
“Una regata tutt’altro che facile” - dichiara Rusticali, che si è trovato sino dalle prime miglia tra le posizioni di testa della flotta insieme ad altri due Proto, ITA 342 di Luca Rosetti e Alessio Bartoli e FRA 567 METEOR di Stefano Piccari e Marco Rusticali, fratello di Matteo.
Dopo la partenza infatti il “trio” ha subito distanziato il resto della flotta, iniziando un’alternanza di posizioni che è durata lungo tutto il percorso.
“Nella prima parte della regata” continua Rusticali “FRA 567 aveva un miglior passo grazie alla sua chiglia basculante. Poi con il vento più leggero Spot ha ripreso il passo e abbiamo iniziato a guadagnare miglia fino al traguardo.”
Condizioni quindi tipicamente adriatiche per il Trofeo Simone Bianchetti, organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia in collaborazione con MARINARA, il Porto Turistico di Ravenna, nato per ricordare lo skipper romagnolo scomparso nel 2003.
“E’ stato bello partecipare a questo evento in memoria di Simone” conclude Matteo Rusticali “la mia passione per i Mini è nata proprio qui a Cervia guardando la sua barca, il Kidogo. Passavo delle ore a studiarne ogni dettaglio. Oggi chiudo la mia stagione italiana con un podio che ha un valore speciale e che mi accompagnerà, tra qualche mese, sulla linea di partenza della Mini Transat.”
Rusticali infatti conclude il suo programma di regate ed inizia a preparare la barca per il trasferimento in Francia per l’appuntamento del 1 ottobre a La Rochelle.
Il progetto Mini Transat di Matteo Rusticali è supportato da 4Prevent, B&G, Marinara Porto Turistico di Ravenna, South Sail, Solbian, Vendere2PuntoZero, Rotary Club Forlì, Cantiere Pier 12.

Photo Credit 
Benedetta Pitscheider


04/06/2017 12:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci