mercoledí, 23 luglio 2025

COPA DEL REY

Matador infilza la "Copa del Rey"

matador infilza la quot copa del rey quot
Roberto Imbastaro

Vela, Copa del Rey - Una settimana perfetta per Matador, il tp52 capitananto da Guillermo Parada e coadiuvato dalla coppia  Vascotto - Bruni, è la terza edizione consecutiva per la barca argentina, una soddisfazione cercata e meritata dopo una settimana di regate ad altissimo livello.

E' la giornata conclusiva della 29^ Copa del Rey Audi Mapfre, a Palma de Mallorca il team argentino di Matador, capitanto da Guillermo Parada, mette in campo ancora lo strapotere assoluto dimostrato durante tutta la settimana "maiorchina".

La sfida in mare con Bribon, Cristabella e Cam è ormai agli sgoccioli, mancano due prove, alle 13,25 si parte,  vento intorno ai 10 nodi di intensità nella baia di Palma, ottimo spunto per Matador che mette subito le cose in chiaro. C'è poco da fare, in pochi minuti la battaglia per la prima piazza è ad appannaggio di Parada e compagni, ottimo secondo è Cam, terzo Bribon.

Sono le 15,15 e il comitato dal il via anche dell'ultima prova, è una passeggiata verso il trionfo, si assapora la vittoria, il meritato festeggiamento, i giochi sono fatti. Vincere questa settimana è nei sogni di ogni velista, per l'importanza del trofeo, per il clima di festa che avvolge Palma e per la risonanza che una "Regata Regale regala" ai velisti di tutto il mondo.

"E' un soddisfazione che riempie di gioia, è merito di questo team - sono le parole di Vasco Vascotto, stratega di Matador - vincere a Palma ha un sapore sempre diverso, questa regata ha una sua storia particolare, poter regatare con i Reali di Spagna, essere partecipi di un festa così importante mi inorgoglisce molto."


1 ESP52  MATADOR  ALBERTO ROEMMERS  GUILLERMO PARADA  R.C.N.PALMA    TP52  
2 ESP7552    BRIBON    JOSE CUSI    GONZALO ARAUJO    R.C.N.B. - R.C.N.S.    TP52   
3 GBR5209    CRISTABELLA    JOHN COOK    BRENDAN DARRER    R.C.N.PALMA    TP52   
4 ESP9539    CAM - CAJA MED. F. SANCHEZ / FERNANDO LEON    SAR DON FELIPE DE BORBON    R.C.N.A. / R.C.N.G.C.    
B/C 52
5  NOR12000    FRAM XVI    H.M.KING HARALD V    KJELL ARNE MYRANN    K.N.S.    
TP5252


07/08/2010 18:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SailGP: il team azzurro si prepara a scendere in acqua a Portsmouth

Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio

Team Django al comando dell'Admiral's Cup

Django wallyrocket51 vince nella classe AC1 e Django JPK chiude quarto nella AC2

Iniziato a Bracciano il Mondiale Vaurien

Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale

A settembre la Monaco Classic Week

Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025

Team Django pronto per l'Admiral's Cup con il guidone dello YCCS

“È un vero onore rappresentare l’Italia nel ritorno di un evento così prestigioso”, ha dichiarato Giovanni Lombardi Stronati. “Ci siamo preparati intensamente e siamo orgogliosi di regatare sotto il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda"

Admiral's Cup: spettacolo nelle acque del Solent

I vincitori della regata di oggi sono stati il Botin 56 Black Pearl di Stefan Jentsch, il TP52 Jolt 3 di Peter Harrison e il B&C 42 Callisto di Jim Murray

Concluso a Bracciano il Mondiale Vaurien

Si è dovuto arrivare all’undicesima prova, sabato pomeriggio, per stabilire chi erano i nuovi Campioni del Mondo Vaurien 2025. Poi Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono riusciti a difendere il punto di vantaggio sugli spagnoli Pablo e Isabel Cabello

Vele d'Epoca, Regata delle Isole: si può scegliere tra altura o costiera

Regata d’altura o costiera? Scegli il tuo percorso alle “Regate delle Isole" per vele d’epoca e classiche, Classe Libera e Gran Crociera

Allo Yacht Club Monfalcone si chiude la Coppa AICO Young

Nel fine settimana del 12 e 13 luglio lo Yacht Club Monfalcone ha ospitato l’edizione 2025 della Coppa AICO Young, la regata dedicata ai migliori giovani timonieri della classe Optimist

Sport e inclusione per tutti al Sotto Gamba Game 2025

Sport a volontà per tutti con il Sotto Gamba Game che si terrà come sempre all’insegna dell’inclusione da venerdì 12 a domenica 14 settembre nell’incantevole location del Resort Riva degli Etruschi a San Vincenzo (Livorno)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci