La Marina Militare ha concluso la campagna antincendi 2009 che l’ha vista impegnata a supporto della Protezione Civile su tutto il territorio nazionale, con gli elicotteri AB 212 in oltre 70 missioni per 125 ore di volo con 715 interventi su incendi.
La Marina, da oltre venti anni, concorre alla campagna antincendi nazionale, mettendo a disposizione i propri elicotteri nelle basi di Luni di Sarzana (La Spezia), Catania e Grottaglie (Taranto).
In particolare quest’anno dal 15 giugno al 30 settembre, tre elicotteri con relativi equipaggi e squadre tecniche sono rimasti in costante stato di massima allerta.
Gli elicotteri, operano rilasciando acqua sui focolai indicati dalle squadre d’intervento a terra e grazie alla manovrabilità del mezzo e l’addestramento degli equipaggi possono attaccare il fuoco in zone impervie.
A Riposto (Catania) lo scorso 5 settembre il 2° Gruppo Elicotteri di Catania ha ricevuto il Premio “Impegno Ambientale” nell’ambito della Manifestazione Internazionale “Capitani Coraggiosi”, a riconoscimento di 25 anni di attività nel settore del reparto di volo della Marina, che ha totalizzato più di 3000 ore di volo e più di 6 milioni di litri di acqua versata per contrastare l’azione del fuoco.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"