sabato, 4 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

alinghi    america's cup    porti    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    primavela    fiv    libri    yacht club costa smeralda    protagonist    regate    star    ryccs    j24    vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma   

PORTI

Marina di Varazze: i dati di bilancio e le novità 2011

marina di varazze dati di bilancio le novit 224 2011
redazione

Marina di Varazze registra anche quest’anno dati in crescita, chiude il 2010 con un aumento di fatturato del 17,78 % rispetto all’anno precedente. Con gli oltre 800 posti barca complessivi, la Marina ha registrato inoltre una percentuale di saturazione dell’83% sulle locazioni.
 
L’obiettivo per il 2011 prevede un ulteriore trend di crescita con un’occupazione di posti barca del 90%, senza contare i posti destinati ai transiti, sempre richiestissimi. Un fenomeno di netta controtendenza, dunque, con i dati registrati da Assomarinas, l’Associazione Italiana Porti Turistici, che riporta per tutti i principali porti italiani ed europei una diminuzione dei transiti fino a -15% e numeri fortemente negativi anche per quanto riguarda vendita di carburante, servizi accessori, attrezzature, locazione di posti barca e ormeggi stanziali.
 
“Questi risultati, che accogliamo con grande soddisfazione, sono la prova del valore del lavoro di squadra - afferma Emanuele Rinaldi, Direttore Marina di Varazze -. E’ proprio grazie all’impegno di tutto lo staff, se, nonostante il momento di crisi, la nostra struttura può continuare il suo percorso verso un’offerta sempre migliore in termini di efficienza, qualità dei servizi e attenzione per il cliente”  
A fronte delle risposte ad un questionario di soddisfazione appositamente creato e sottoposto a tutti i propri clienti a fine 2010, Marina di Varazze, forte dell’ormai consolidata stabilità economica, sceglie per il 2011 di reinvestire in sicurezza e servizi ai clienti. Le novità per il 2011 riguardano, infatti, soprattutto l’attuazione di migliorie infrastrutturali come il posizionamento di cancelli di chiusura per ogni pontile e di auto elettriche utilizzabili ora anche su strada esterna al porto, grazie alle quali il personale del Marina di Varazze potrà agevolare gli spostamenti dei clienti. Nuovi e più numerosi carrelli porta bagagli saranno messi a disposizione grazie a postazioni dislocate lungo tutte le banchine, consentendo una maggiore e rapida fruibilità da parte degli armatori. 

Sarà poi potenziata la rete wi-fi e, in linea con il consueto impegno a favore dell’ambiente che da sempre contraddistingue Marina di Varazze, sarà acquistato un battello antinquinamento dedicato esclusivamente alla pulizia delle acque portuali da rifiuti solidi e liquidi in sospensione.

In linea con il progetto customer care inaugurato nella scorsa stagione per garantire un’assistenza ottimale ai diportisti, anche per il 2011 gli armatori potranno beneficiare della “Marina di Varazze Card”, una scheda nominale e personale che garantisce agevolazioni presso varie strutture locali grazie a partnership attivate sul territorio, oltre alla fruizione agevolata di tutti i servizi offerti dalla Marina.

Reinvestire in qualità, questo è l’imperativo di Marina di Varazze per il 2011 ed è in quest’ottica che sono state pensate e realizzate le tante novità con le quali il porto accoglie i propri ospiti anche quest’anno. Un modo per essere vicini agli utenti e creare senso di appartenenza tra chi continua a scegliere ogni anno Marina di Varazze.

Altra positiva novità del 2011, il Direttore di Marina di Varazze, Emanuele Rinaldi, è stato recentemente insignito della qualifica CMM (Certified Marina Manager), essendo quindi il primo e unico Italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento internazionale, conferito per le capacità manageriali nell’ambito delle marine e nella nautica da diporto, fra i soli 59 CMM in Europa e i 234 nel mondo.
  
Marina di Varazze ha molte buone ragioni per festeggiare e lo fa inaugurando un 2011 all’insegna del divertimento, dello sport e del piacere di ritrovarsi.
Con la stagione calda s’infittiscono gli eventi del calendario che, partendo da aprile, prevede la decima edizione del Trofeo Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup, la collaborazione con prestigiose case automobilistiche (BMW, Jaguar, Maserati e Ferrari), per poi proseguire con la quarta edizione del Boat Show, con il concorso che coniuga attenzione per l’ambiente e bellezza, Miss Earth Italia 2011, i mercatini dell’artigianato, l’ormai consueto appuntamento con il Fuori Salone di Marina di Varazze, il Marina di Varazze LIVE 3 e ancora una lunga serie d’iniziative che si susseguiranno per tutta la stagione varazzina lungo le banchine del porto.


01/04/2011 13:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Smeralda 888: Millennium Falcon concede il bis a Porto Cervo

Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia

Il Museo Storico Navale di Venezia traccia le sue "Nuove Rotte"

Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV

Salò Sail Meeting: per i Protagonist 7.50 sarà anche la prova generale Campionato Italiano

Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Al brasiliano Manuel Bragança il titolo Mondiale Optimist

Il brasiliano Manuel Bragança conquista il titolo iridato a Tangeri. All'Italia resta un piazzamento di prestigio con Andrea Demurtas e il quinto posto anche nella prova a squadre

Superyacht Cup Palma, tris storico per Win Win

Il Baltic 33 metri conquista per la terza volta la regata di Palma. Successi anche per Archelon, Beati, Highland Fling e Svea nelle rispettive classi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci