Luna Rossa entra nel box dalla boa e sfugge al controllo di China Team in leggero ritardo sull’entrata. La linea di partenza è nettamente favorevole in barca giuria e quindi ambedue le imbarcazioni lottano per una partenza su questo lato della linea. E’ Luna Rossa a conquistare la destra e parte con un timing perfetto in barca giuria, sopravento a China Team, ma durante le fasi preliminari della partenza incorre in una penalità per aver commesso un fallo nel tentativo di sfuggire al controllo dell’avversario.
La prima bolina è un bordo obbligato, mure a dritta, fino alla lay line; Luna Rossa controlla l’avversario leggermente sopravento e vira sulla lay line di sinistra per andare in boa con una lunghezza di vantaggio su China Team.
Anche nel bordo in poppa un lato è nettamente favorito rispetto all’altro, per cui ambedue le imbarcazioni possono eseguire la poppa con una sola strambata subito prima del cancello. Ambedue virano la boa di sinistra e iniziano la bolina mure a dritta, con Luna Rossa sopravento a China Team e in vantaggio di 19’’. Nonostante lo spostamento della boa al vento, anche la seconda bolina è un bordo obbligato, mure a dritta. Luna Rossa rimane sopravento a China Team fino alla lay line di sinistra, dove le due imbarcazioni virano contemporaneamente per andare in boa.
Alla boa di bolina Luna Rossa ha un vantaggio di 29’’. Anche il bordo in poppa è obbligato, mure a sinistra, e Luna Rossa, sempre in testa alla regata, cerca di allungarsi il più possibile su China Team per scontare la propria penalità. Luna Rossa arriva senza strambare alla barca giuria e, con un’eccellente manovra, riesce a scontare la penalità e a vincere la regata con 1’’ di vantaggio, passando così il turno verso i quarti di finale contro BMW Oracle Racing.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese