Si sono appena conclusi, la scorsa domenica 12 agosto, i XXX Giochi Olimpici moderni, ed è l’ora di un bilancio anche per il Team di MeteoSport impegnato con le tre Federazioni di Vela di Svezia, Olanda ed Austria.
Risultati decisamente soddisfacenti grazie all’ottimo lavoro di tutti i tecnici di MeteoSport che hanno seguito lo studio meteorologico e strategico dei campi di regata di Weymouth contribuendo, assieme a tutti gli altri professionisti coinvolti nella Campagna Olimpica, ad una crescita di tutte e tre le nazioni rispetto ai scorsi Giochi Olimpici di Pechino 2008.
La Svezia con Alessandro Pezzoli ha ottenuto un oro ed un bronzo, rispettivamente nella classe Star con gli atleti Loof-Salminen e nella classe Men’s Laser con Myrgren.
La squadra olandese seguita da Andrea Boscolo ha invece vinto in totale tre medaglie, un oro nella classe Men’s RS-X con Van Rijsselberge D., un argento nella classe Women’s Laser Radial con Bouwmeester Marit ed infine un bronzo nella classe Women’s 470 con le atlete Westerhof Lisa - Berkhout Lobke.
Da segnalare il quarto posto nella classe Finn dell’olandese Postma e dell’equipaggio del 49er della Federazione austriaca, Delle karth-Resch, seguita da Elena Cristofori.
Per il Team MeteoSport i XXX Giochi Olimpici di Londra 2012 terminano con 11 equipaggi in Medal Race per un totale di cinque medaglie (2 ori, 1 argento e 2 bronzi).
Dopo una breve pausa di riposo i tre componenti di MeteoSport inizieranno a concentrarsi sui prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016; due delle tre Federazioni hanno infatti riconfermato, in via preliminare, la campagna olimpica per il prossimo quadriennio mentre una terza, per ora, ha chiesto l’analisi statistica di Rio per pianificare gli allenamenti da gennaio 2013
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda