Dopo la fase della qualificazione olimpica (ottenuta all'Eurolymp di Malcesine il 16 maggio scorso), Filippo Baldassari, finnista recanatese in forze alla Sezione Vela delle Fiamme Gialle, è attualmente in acqua alla "Skandia Sail for Gold Regatta 2011”, preolimpica britannica a cui hanno partecipato anche gli equipaggi che, nelle varie classi, hanno ottenuto un posto ai prossimi Giochi.
La competizione si svolge a Weymouth (GBR) dal 6 all'11 giugno prossimi, e cioè nelle stesse acque che ospiteranno le gare veliche a cinque cerchi.
E’ iniziato sulle ventose coste del Mare del Nord il cammino di Filippo Baldassari al fianco del Comune di Recanati, cittadina marchigiana da cui il velista azzurro proviene. L'Assessorato al Turismo ha infatti scelto la campagna olimpica del suo cittadino (il primo impegnato in una simile impresa), per promuovere il progetto "Recanati, Spettacolo all'Infinito".
Ideato da Armando Taddei, Assessore al Turismo della cittadina marchigiana, il progetto vuole riportare in auge le eccellenze recanatesi con la creazione di infrastrutture, servizi ai turisti e vari eventi tematici estivi. L'Assessorato ha scelto la vela olimpica come canale promozionale, data la costante crescita di interesse del pubblico per questo sport.
Da un’indagine svolta dal Censis Servizi nel 2010, è emerso che gli sport a vocazione "tribale", capaci di individuare uno stile di vita (come la vela) attirano un pubblico sempre più consistente ed eterogeneo.
Le vele del Finn di Filippo Baldassari mostreranno il logo bianco e azzurro del progetto, che rimanderà direttamente al nuovo portale recanatiturismo.it, vero e proprio luogo d'incontro per i turisti che potranno così avere notizie sulle strutture ricettive (agriturismi, hotel bed and breakfast), programmi, orari e prezzi dei musei e delle mostre, programmare, riservare e personalizzare il proprio soggiorno recanatese.
Collocata vicino al mare, ai monti e alle principali attrattive artistico-culturali ed enogastronomiche delle Marche, Recanati è un’ "amena" realtà che "sorride" al turismo giovanile e a quello impegnato.
Le potenzialità del borgo leopardiano parlano chiaro: «situata a 5 minuti dal mare e a meno di 20 dai monti, Recanati ha da sempre una forte vocazione turistica e vacanziera - ha spiegato Taddei - Celebri attrattive culturali, come i luoghi leopardiani o gigliani, i percorsi artistici tra le numerose opere di Lorenzo Lotto e i palazzi del 500, si uniscono a quelle naturali ed enogastronomiche. "Spettacolo all'Infinito" mira soprattutto a trasformare la città in una metà turistica da assaporare senza fretta, consentendo agli interessati soggiorni più lunghi e comodi. Lo scorso anno, l'ufficio di informazione turistica ha registrato un'affluenza di oltre 25mila visitatori mentre più di 50mila spettatori hanno seguito gli eventi della stagione estiva. Valori che cresceranno ancora grazie a questa iniziativa, con effetti positivi sull'economia dell'intero comparto».
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca