venerdí, 3 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

VELA PARALIMPICA

LNI Palermo: conferenza stampa di "Una Vela Senza Esclusi"

Si è aperta oggi, 31 Marzo 2023, la nona edizione di Una Vela Senza Esclusi evento sportivo e sociale diventato ormai un must per la Sezione Palermo della Lega Navale Italiana, che da anni svolge attività destinata all’integrazione e all’inclusione attraverso lo sport della vela.
La manifestazione, che si svolgerà a Palermo dal 1 al 2 Aprile, si è aperta ufficialmente questa mattina alle ore 11, con la conferenza stampa svoltasi presso i locali dell’ex Fonderia Oretea alla Cala. Alla conferenza ha fatto gli onori di casa Giuseppe Tisci, Presidente LNI di Palermo accogliendo i numerosi ospiti tra i quali Sabrina Figuccia, Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrara, presidente della commissione allo sport dell’ARS, il Dott. Carlo Bruno, Delegato Regionale LNI Sicilia Occidentale, Carmelo Forastieri, Presidente Classe Hansa Italia, la Prof.ssa Maria Cristina Maggio, consigliera LNI Palermo e Roberta Cascio, Vice Presidente CIP Sicilia.
Di seguito vi riportiamo alcune delle dichiarazioni rilasciate durante la conferenza:
Sabrina Figuccia, Assessore allo Sport del Comune di Palermo riferendosi ai vari spunti che in questa giornata hanno toccato lo sport, la nautica, la fragilità, la disabilità ma anche l’attrazione turistica e il recupero della marginalità sociale dichiara tra l’altro “la LNI mette insieme tanti valori importanti ed è per questo che da parte dell'amministrazione comunale non può e non deve mancare un contributo in termini fattivi rispetto alle mille problematiche che in ordine ai temi dell’impiantistica piuttosto che, in generale, alla partecipazione al mondo dello sport che la città di Palermo vive ancora oggi, temi sui quali l’amministrazione comunale sta cercando soluzioni concrete".
Fabrizio Ferrara, presidente della commissione allo sport dell’ARS: “L’inclusione è e deve essere il motore che muove lo sport, lo sport è salute e deve dare a tutti la possibilità di gioirne. Come presidente della commissione Sport dell’Assemblea regionale siciliana saremo al fianco di tutte le iniziative come questa che possano portare in alto il nome dello sport, il nome della città di Palermo e della regione siciliana per vivere con gioia lo sport anche come un momento di festa.”
Il Dott. Carlo Bruno, Delegato Regionale LNI Sicilia Occidentale ha lanciato un monito sul futuro delle attività che tanto faticosamente vengono svolte dai club sportivi perché “se non si legifera per la protezione delle piccolissime concessioni marittime che abbiamo nel mondo dello sport rischiamo di essere schiacciati dagli eventi futuri”
Beppe Tisci, Presidente della LNI Palermo è felicissimo di questi dieci anni e ricorda “il primo giorno in cui abbiamo voluto fortemente una imbarcazione inclusiva, siamo partiti solo con le azzurre 600, ora siamo arrivati a un campionato nazionale con le Hansa 303, una regata che farà parte di un circuito nazionale di 3 regate per formare la rating nazionale della classe e siamo contenti che Palermo sarà, ancora una volta, al centro di tutto il percorso di inclusione sportiva e sociale italiana”
Carmelo Forastieri, presidente della Classe Hansa si dice felice in quanto, per questa IX edizione di Una vela senza esclusi “ci saranno 25 imbarcazioni provenienti da tutta Italia. È un evento bellissimo, il mare di Palermo si colorerà dei colori gioiosi, tutti diversi, delle vele delle Hansa”
Tutte le autorità - sportive, marittime e istituzionali – hanno dato, con la loro presenza, un segnale forte di quanto tali progetti siano condivisi e di come il tema dell’inclusione sia fortemente sentito grazie anche alle iniziative costantemente portate avanti dalla Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana con passione, amore, volontà e amicizia.
Nel pomeriggio, gli atleti hanno già fatto una prima uscita in mare di allenamento e si ritroveranno nel Golfo di Palermo, domani 1° aprile, per le prime prove di regata.


31/03/2023 16:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Solitaire du Figaro 2025: Alexis Loison trionfa dopo 19 partecipazioni

La 56ª edizione della Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con un epilogo memorabile: Alexis Loison, a bordo di Groupe REEL, ha finalmente conquistato il suo primo titolo assoluto dopo ben 19 partecipazioni

Mondiale Melges 24: titoli per Germania e Gran Bretagna

Nefeli per la Germania (Overall) e Zhik Race Team per la Gran Bretagna (Corinthian) sono i nuovi Campioni del Mondo Melges 24

Wing Foil: Oro per Mathis Ghio e Maddalena Spanu

Sardinia Sailing Cup, Oro per Italia e Francia. Spanu e Ghio, vincono il primo mondiale assoluto Formula Wing World Championships

52 Superseries: gloria per Vayu, davanti a Provezza e Platoon

La barca thailandese vince l'unica prova di giornata dopo una bella lotta con i turchi di Provezza (nella foto di Max Ranchi). Consegnato il Trofeo challenge perpetuo in memoria di Matteo Auguadro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci