Con la vittoria della Squadra 2 della Fondazione Anffas di Desenzano-Rivoltella (formata dall’Educatrice Sara Rizzini con Alessandro Tuterti e Valentino Boschetto) si è concluso con successo uno splendido XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità, appuntamento clou di Svelare senza Barriere, l’iniziativa basata completamente sul volontariato, nata nel 2008 da un’idea del Gruppo Nautico Dielleffe e divenuta ormai modello di inclusione sociale che afferma gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Sul podio anche la Squadra 2 della Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (Educatore Angelo Boselli con Ermanno Bresciani e Lucrezia Bertoletti) e la Squadra 1 della Fobap Anffas Onlus di Brescia (Educatrice Intissar Touzani con Valerio Grassi e Stefano Mensi) che hanno chiuso entrambe a 5 punti. Seguono le Squadre Anffas onlus di Mantova 1 (Educatrice Alice Baronio con Cinzia Vezzù e Daria Sigova), Brescia 2 (Educatore Riccardo Cerqui con Lorenzo Vantaggi e Davide Gilberti), Mantova 2 (Educatrice Elisa Formica con Fiorenza Boselli Serena Soncina), Leno 1 (Educatrice Emanuela Mombelli Boselli con Francisca Ofodu e Singh Ravinder) e Desenzano 1 (Educatrice Marta Filosi con Andrea Del Lago e Michele Ugolini). Dopo Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17, ’19 e 2023), Brescia (nel 2010, ’15 e 2016) e Mantova (lo scorso anno), è stata ancora una volta Desenzano-Rivoltella (già vincitrice nel 2009, ’12, ’13 e ’18) a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di questa manifestazione, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv e organizzata con il patrocinio del Comune Città di Desenzano del Garda.
Tutte le Associazioni sono state rappresentate da due equipaggi - selezionati nel corso dell’anno e ognuno composto da due persone con disabilità, un educatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione- che si sono alternati a bordo dei quattro J24 del GNDielleffe, sorteggiati ogni giorno.
Nella quarta e ultima giornata le condizioni di vento troppo sostenuto e l’onda formata, non ideali per la sicurezza, hanno indotto il Comitato di Regata -presieduto da Maurizio De Felice e Francesco Salvini, e coadiuvato dagli osservatori a bordo dei quattro J24 Roberto Ferlucci, Salvatore Secci, Pietro Tasquier e Sergio Zumerle, da Cesare Bresciani, Gianni Saccomani, Salvatore Vitulano, Annalisa Bulgari e Andrea Iozzi sulle barche isola e sui gommoni di assistenza, dal posa boe Antonio Diaco e dai numerosi volontari e volontarie coinvolti a terra- ad annullare le prove conclusive lasciando invariata la classifica stilata il giorno precedente.
Sei le prove disputate complessivamente nel golfo di Desenzano del Garda e tanti i momenti conviviali presso la sede del sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. Dopo il tradizionale pranzo tutti assieme presso la sede del GNDielleffe e uno spettacolo di magia, si è svolta la coinvolgente premiazione iniziata con un graditissimo video messaggio inviato dal Presidente Fiv Francesco Ettorre che ha voluto così dimostrare il suo entusiasmo verso questa iniziativa definita “Il lato più bello della Vela italiana” e ringraziare tutti gli amici del GND per il lavoro svolto in questi anni.
Oltre a premiare tutti partecipanti con gadget e riconoscimenti, è stato anche consegnato l’VIII Trofeo Challenge Luigina Bressanelli Iozzi -istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara-: a vincerlo quest’anno la Squadra 1 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno.
La premiazione, alla quale hanno partecipato anche il vice sindaco di Città di Desenzano del Garda, Pietro Avanzi, l’ex Sindaco Rosa Leso, il Presidente di Visit Desenzano Emanuele Bonotto, il Presidente della FVD Stefano Loda, il Presidente della Fondazione Anffas Desenzano ed ex Sindaco Fiorenzo Pienezza, il Direttore Anffas Mantova Valentina Salandini, il Presidente e la Coordinatrice di Collaboriamo Giambattista Gabossi ed Ilaria Bertoletti, si è conclusa con la consegna del 1° Trofeo Memorial Cino Anelli -un pezzo unico realizzato con alluminio riciclato dalla sarda Shivachic di San Teodoro, voluto per ricordare un grande Amico, già sindaco di Desenzano per i mandati 1998-2002 e 2007-2012, che sostenne il progetto Svelare Senza Barriere e della nuova sede fin dagli esordi- ai vincitori assoluti di questa sedicesima edizione, la Squadra 2 della Fondazione Anffas di Desenzano-Rivoltella.
“Siamo molto grati a tutti coloro i quali hanno partecipato a questa edizione e alla premiazione: la loro presenza nella nostra sede e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nel portare avanti un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha detto un emozionato Presidente Zeni.
Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, normalità e solidarietà, organizzata dal GN Dielleffe come coronamento di un anno di impegno e lavoro del progetto Svelare senza barriere. Soddisfazione è stata espressa anche da parte dei rappresentanti delle Associazioni coinvolte per i progressi fisici e mentali ottenuti in questi anni grazie a Svelare senza barriere.
L’intero evento si è avvalso del supporto di Cembre, Messaggerie del Garda, Lancar–Milano, Centrale del Latte di Brescia, Consorzio Grana Padano, Levoni, Cartapani Caffè, Anna Calzature e di altri amici.
Sul sito www.grupponauticodielleffe.it e sui canali social Facebook (Gruppo Nautico Dielleffe) e Instagram (@grupponauticodielleffe) tutte le foto (anche delle precedenti edizioni, realizzate da Giancarlo Marini, Carlo Violani e Luigi Meregalli) e i video realizzati da Angelo Modina della VRM Video Production con il supporto di Filippo Bonazzoli (anche sul canale YouTube (www.youtube.com/@grupponauticodielleffe).
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"