Vela, Amerigo Vespucci - Martedì 6 luglio alle 10.00 la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare partirà dal porto di Livorno per la campagna d’istruzione 2010 in favore degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale.
Il veliero, nel viaggio di istruzione di circa tre mesi, farà sosta in 7 porti tra Africa e Nord Europa. In particolare quest’anno l’Amerigo Vespucci, al comando del Capitano di Vascello Giorgio Trossarelli, sosterà nei porti di Tangeri (Marocco), Le Havre (Francia), Copenaghen (Danimarca), Amsterdam (Olanda), Bremerhaven (Germania), Cadice (Spagna), Palma di Majorca (Spagna), Portoferraio per fare rientro a Livorno il 30 settembre.
A bordo, oltre l’equipaggio della nave, imbarcheranno 113 allievi della 1ª classe dei corsi normali (87 uomini e 26 donne) al Comando del Capitano di Corvetta Enrico Vignola. Tra gli allievi della 1ª classe sono presenti 9 allievi stranieri provenienti da: Kuwait, Senegal, Albania, Iraq, Yemen, Perù.
La campagna addestrativa a bordo del Vespucci giunge al termine del primo anno di studi presso l’Accademia Navale e rappresenta un’esperienza fondamentale per la formazione professionale di chi un giorno avrà il comando di una nave e del suo equipaggio. Gli allievi ufficiali riceveranno a bordo del Vespucci il “battesimo con il mare”, apprendendo i principi dell’arte marinaresca, la vita a bordo e lo stretto contatto con il mare.
Presenzierà alla cerimonia di saluto a bordo di Nave Vespucci l’Ispettore delle Scuole della Marina, l’Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione