lunedí, 30 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    lega navale italiana    optimist    libri    regate    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela    class 40    imoca 60    rc44    altura    uvai    ambiente   

COPPA AMERICA

Land Rover al fianco di Sir Ben Ainslie per la Coppa America

land rover al fianco di sir ben ainslie per la coppa america
redazione

Per sostenere l'impegno di Sir Ben Ainslie nelle gare di Coppa America, Land Rover ha fuso insieme la tecnologia della nuova Discovery ed una personalizzazione esclusiva.  
Gli ingegneri Land Rover hanno creato un esemplare unico di ruota del timone, con paddle sagomati in modo da adattarsi alla perfezione alle dita di Sir Ben - affinché il leggendario olimpionico disponga di un perfetto controllo durante le gare della Coppa America, il più antico trofeo sportivo del mondo.
La ruota consente a Sir Ben, di "volare" alla massima velocità possibile, regolando le derive dell'imbarcazione con la massima precisione possibile. Sir Ben può sollevare le 2,4 tonnellate della R1, l'imbarcazione da gara di Land Rover BAR, con un semplice tocco delle dita. 
Come l'ala solleva un aereo, così i foil sollevano la barca dall'acqua. La ruota Land Rover dirige l'imbarcazione a destra o a sinistra come fa il volante di un'auto, mentre i paddle ne controllano l'altezza sull'acqua regolando la portanza delle derive.
Dichiara Sir Ben Ainslie: "Non si tratta solo di un eccellente lavoro di progettazione ed ingegneria, ma di un capolavoro di artigianato. I comandi sono intuitivi e scorrevoli, la sensibilità ed il feedback assolutamente corretti. Questo fa davvero la differenza nel controllo della R1"
Gli ingegneri Land Rover della Divisione Human Machine Interface hanno lavorato 18 mesi alla realizzazione della ruota che solleverà la R1 sull'acqua a velocità che superano i 50 nodi.
Dichiara Tony Harper, Director of Research di Jaguar Land Rover: "Abbiamo trasferito all'imbarcazione da gare tutta la nostra esperienza e le tecnologie sviluppate per la Nuova Discovery. 
"Il sistema di paddle sviluppato per Land Rover BAR ha le sue radici nei paddle del cambio al volante che i nostri clienti usano giornalmente. Aggiungendo i calchi personalizzati delle dita di Sir Ben, abbiamo realizzato un meccanismo in grado di sollevare l'imbarcazione sulle derive, incrementandone l'efficienza in acqua e, di conseguenza, la capacità di raggiungere più rapidamente la velocità massima."        
Richard Hopkirk, Engineering Manager di Land Rover BAR, dichiara: “I nuovi e funzionali comandi Land Rover, progettati secondo criteri di affidabilità e innovazione, offrono a Sir Ben ed al suo team una risorsa mai vista prima in Coppa America.
"Si tratta di un componente tecnologico di grande importanza a bordo - la connessione fra Sir Ben e la barca. Sono veramente grato agli ingegneri Land Rover per la loro stretta collaborazione con il nostro Team, e per aver curato lo sviluppo di un design così efficace ed efficiente."
Avendo vinto le Louis Vuitton America’s Cup World Series, Land Rover BAR inizierà le qualificazioni con un vantaggio di due punti sugli altri concorrenti. La sfida del Team per la conquista della Coppa America inizierà venerdì 26 maggio contro la svedese Artemis Racing.


03/05/2017 20:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Partito il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303

Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci