Vela, Duecento per 2 - E1, il VO70 di Aegyd Pengg, ha stabilito il nuovo record de La Duecento Lombardini Cup, tagliando il traguardo di Porto Santa Margherita oggi sabato 22 maggio alle ore 13.31.54 con il tempo di 26h 31’ 54”. E1 è quindi il vincitore del “Trofeo Fondazione Francesca Rava” destinato all’imbarcazione con il miglior tempo di percorrenza.
All’arrivo, grande soddisfazione tra l’equipaggio.
Il grinder Borjs Koniuh ha commentato “Siamo stati fortunati per aver trovato delle brezze insolite in questo periodo e questo ci ha facilitato lungo la rotta. Da Sansego abbiamo fatto quasi un bordo unico, ad una media di 10/11 nodi, con punte fino a 16/17”.
Soddisfatto anche l’armatore e timoniere Aegyd Pengg, che ha dichiarato che questa regata potrebbe essere per loro la prova generale prima della prossima 500 Thiénot Cup del 20 giugno, per la quale stanno cercando di organizzare la partecipazione.
Entusiasmo anche da parte di Beppe Bisotto, l’unico italiano a bordo, che non è riuscito a partecipare alla 200x2 con la sua Atame! ancora in cantiere ed ha colto l’opportunità di regatare con un team internazionale.
E1 è:
- Aegyd Pengg (AUT), armatore e timoniere
- Tos Skrt-Golja (SLO), prodiere e comandante
- Mike Reardon (AUS), tattico
- Mischa Kellner (AUT), navigatore
- Boris Konjuh (CRO), grinder
- Dean Can (SLO), grinder
- Mitja Beltram (SLO), trimmer
- George Wagner (AUT), pittiman
- Igor Lukanovic (CRO), trimmer
- Beppe Bisotto (ITA), trimmer
Sono in avvicinamento alcune barche, tra cui Alu di Luciano Agostini e Mucillaginerosa di Renzo Sandrin, attese nelle prossime ore.
Il grosso della flotta dovrebbe giungere a Porto Santa Margherita in serata e nella notte di sabato.
Per avere le classifiche in tempo compensato IRC e i vincitori dell’edizione 2010 bisognerà attendere l’arrivo di tutta la flotta.
La Duecento Lombardini Cup è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Paulaner, San Benedetto, Caorle.it, Marina 4, Orologio e Marina di Sant’Andrea e può essere seguita attraverso i rilevatori satellitari nei siti www.lacinquecento.com e www.caorle.it .
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia
Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali
L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026