domenica, 9 novembre 2025

LA CINQUECENTO

La Cinquecento Trofeo Pellegrini

la cinquecento trofeo pellegrini
redazione

I partecipanti alla 44^ edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita e dal Comune di Caorle, con la partnership di Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Colli del Soligo, OM Ravenna, hanno lasciato gli ormeggi stamattina intorno alle 10.00 dal Porto Peschereccio di Caorle e dalle darsene Marina 4 e Orologio.
A salutare i velisti provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Germania e Austria, un’inedita Caorle, vestita a festa fin dall’ingresso, con bandiere e striscioni della regata e un pubblico festante a terra e in mare.
La partenza, in un mare affollato di vele e di barche spettatori, mezzi istituzionali della Capitaneria di Porto e della sezione Navale della Guardia di Finanza di Caorle, è stata data oggi domenica 27 maggio alle ore 12.00 dal Presidente del Comitato di Regata Giancarlo Crevatin.
Ad accompagnare le trenta imbarcazioni fino al cancello di disimpegno di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, una giornata tipicamente estiva con cielo terso, mare calmo e vento di sud-est intorno ai 5 nodi, rinforzati poco dopo la partenza.
Il primo passaggio assoluto e della categoria X2 è stato quello di Croatia Full of Life Ola, Class 40 di due fuori classe croati: Ivica Kostelic, pluri medagliato campione dello sci (4argenti alle Olimpiadi, 3 vittorie ai Mondiali) in coppia con il campione di vela Ivan Kljaković Gašpić (vice-campione mondiale Finn, olimpionico nella stessa classe in due edizioni dei Giochi).
Anche il secondo passaggio in boa è appannaggio di un Class 40, Boxx dei fratelli sloveni Aljaz e Andraz Jadek e terzo passaggio, primo della categoria XTutti, per  Emy Too, Solaris 36OD di Tommaso Comelli.
Seguivano a breve distanza Tasmania di Antonio Di Chiara/Walter Svetina, Margherita di Piero Burello, Super Atax di Marco Bertozzi e Luna per Te dello Sporting Club Duevele.
L’apertura della quarantaquattresima edizione, è avvenuta venerdì 25 maggio sotto i migliori auspici con l’inaugurazione alla presenza del Sindaco della Città di Caorle Avv. Luciano Striuli, accompagnato nella cerimonia del taglio del nastro dal Presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle e dagli atleti Sara Simeoni, Rossano Galtarossa e Sara Cardin, a Caorle per i Giochi del Veneto.
La kermesse è riuscita nell’intento di avvicinare il pubblico alla vela, grazie alla manifestazione “Gusta La 500”, che ha animato il Porto Peschereccio di Caorle.
Grande curiosità da parte dei cittadini e dei turisti italiani e stranieri per lebarche ormeggiate nel cuore della città, festa fino a tarda notte e un clima di grande marineria presso il Villaggio.
Lo Skippers Meeting a cura del Presidente del Comitato di Regata Giancarlo Crevatin si è tenuto sabato 26 maggio in Piazza Matteotti, seguito dal Briefing Meteo di Andrea Boscolo di Meteo Sport, che ha annunciato per la partenza venti leggeri a carattere di brezza locale, come puntualmente avvenuto.
Sul palco di Piazza Matteotti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Caorle Giuseppe Boatto, che in occasione della prima edizione dell’evento eno-gastronomico Gusta La 500, ha voluto consegnare una targa riconoscimento ai 14 cittadini di Caorle che dal 1975 ad oggi hanno partecipato alla competizione d’altura.
Al termine dell’incontro, staff e partecipanti si sono spostati nel Porto Peschereccio di Caorle per partecipare agli eventi di Gusta La Cinquecento.
Atenere banco con grande verve, il giornalista eno-gastronomico e conduttore televisivo Fabrizio Nonis (La Prova del Cuoco, Gambero Rosso, Alice, Forchette Stellari), affiancato dallo chef 1 stella Michelin Chris Oberhammer, che hanno coinvolto il pubblico italiano e straniero nella preparazione di due ricette davvero inusuali: i “Canestrelli con crauti all’agro, camomilla e finocchietto nero” e i “Moscardini alla plancia con crema di patate al limone e erbe alpine”.
Dopo il tradizionale rinfresco, curato e offerto da alcuni ristoratori di Caorle a base di prodotti tipici, i regatanti si sono scatenati fino a tarda sera sulle note rock anni ’80 e ’90 degli Onda Anomala.
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2018 organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il sostegno della Città di Caorle, in collaborazione con Marina 4, Darsena dell’Orologio e la partnership di Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Colli del Soligo e OM Ravenna, è valida per la classifica del Campionato Italiano Offshore con coefficiente 3.0.
Main Sponsor dell’evento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato nuove tecnologie costruttive e ha deciso disostenere la regata d’altura di Caorle, condividendone lo spirito innovatore. 


 
FOTO: A.Carloni/CNSM


27/05/2018 20:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci