Vela, circuito 1000 miglia - Cambio in corsa del nome “1000 miglia” per il nuovo circuito di regate long distance dell’Alto Adriatico; a richiedere la sostituzione gli organizzatori della storica competizione automobilistica.
Da oggi il circuito nato per volontà del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, il Club Nautico Triestino Sirena e lo Yacht Club Adriaco si chiama 4x1000. Un nome che rappresenta bene lo spirito della competizione: quattro splendide regate – La Duecento Lombardini Cup, la 500 Thiénot Cup, la Trieste-Brioni-Trieste e la Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste – la somma delle cui miglia da percorrere arriva alla fatidica quota 1000.
Rimangono invariate sia le regole di partecipazione come proposte da Bando, sia i due ambiti premi finali, che verranno assegnati ai primi delle due classifiche x2 e in equipaggio.
Già disputate la Duecento Lombardini Cup e la 500 Thiénot Cup per l’organizzazione del Circolo Nautico Santa Margherita, dopo la pausa estiva si attendono le due lunghe triestine.
Il 3 e 4 settembre si svolgerà la Trieste-Brioni-Trieste, organizzata dal Club Nautico Triestino Sirena, mentre il 17 e 18 settembre sarà la volta della quarantanovesima Trieste–San Giovanni in Pelago–Trieste dello Yacht Club Adriaco con la sua caratteristica partenza in notturna proprio davanti a Piazza Unità d’Italia.
In considerazione dello scarto previsto dal Bando e del diverso coefficiente attribuito a ciascuna regata, le due classifiche provvisorie appaiono ancora molto aperte e tutto si deciderà veramente alle ultime virate, a dispetto di quanti pensano che nelle competizioni d’altura conti più la resistenza dell’agonismo!
Le premiazioni si svolgeranno sabato 25 settembre presso lo Yacht Club Adriaco a Trieste, in occasione della cerimonia finale della regata Trieste-S.Giovanni in Pelago-Trieste.
Per scaricare il bando e per altre informazioni sulle regate: www.4x1000.it, www.cnsm.org, www.tpkcnsirena.it, www.ycadriaco.it oppure via Facebook.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità