martedí, 30 dicembre 2025

SALONE NAUTICO

Itama con Vermell al Salone Nautico di Barcellona

Dal 7 al 15 novembre aprirà i battenti la 48° edizione del Salone Nautico Internazionale di Barcellona, ormai diventato il terzo appuntamento per importanza nel panorama della nautica internazionale. A testimonianza della crescente rilevanza della kermesse catalana, l’edizione 2009 vedrà 35 paesi rappresentati con oltre 70.000 mq di area espositiva, estesa tra i padiglioni del quartiere fieristico Gran Via e i moli del Port Vell.
Itama, marchio che ha fatto la storia degli open italiani, sarà presente alla manifestazione al fianco di Nautica Vermell, distributore esclusivo per la Spagna, uno dei mercati tradizionalmente più amanti del brand Itama, per la particolare attenzione proprio ai tipici plus di stile e marinità degli open italiani.
Sarà dunque questa l’occasione di visitare e provare in prima persona i due modelli alfieri del nuovo corso Itama: Itama FiftyFive e Itama Forty, classici senza tempo che hanno reso celebre il brand italiano anche all’estero per l’assetto sportivo, la tenuta di mare e il piacere assoluto della navigazione open che solo gli yacht Itama sanno dare.
Ma non è tutto. Accanto ai modelli più classici, il cantiere sta arricchendo la sua gamma di importanti novità, nel preciso intento di offrire ad ogni armatore la possibilità di scegliere la barca che risponda meglio alle proprie esigenze. In quest’ottica, sono stati recentemente presentati al grande pubblico due modelli inediti: l’Itama Sixty e l’Itama Fifty.
L’Itama Sixty, un open dalla decisa impronta sportiva che fa della prestazione il suo punto di forza, è un’imbarcazione in vetroresina di 18,82 metri, dotata di una motorizzazione più potente, con 2 motori MAN da 1550 cv ed eliche di superficie, in grado di navigare senza alcuno sforzo a 48 nodi. Prestazioni di rilievo rese possibili anche dalla celebre linea dello scafo a V profonda 20°, caratteristica distintiva del cantiere, che garantisce un’impareggiabile tenuta di mare.
L’Itama Fifty è una creazione che va ad inserirsi tra il Forty e il FiftyFive, offrendo l’ideale sintesi tra day-cruiser ed open da crociera: un 16 metri moderno, dalla sportività spiccata che può ospitare fino a 8 persone ed in grado di raggiungere i 34 nodi di velocità. Questa nuova imbarcazione si differenzia dagli altri modelli della gamma, per regalare all’armatore massima abitabilità, valorizzata dal sapiente mix di rovere sbiancato e dettagli blu Itama, in pelle e tessuto, perfettamente in linea con lo spirito tutto mediterraneo del brand.
Come si può facilmente evincere anche dalle ultime creazioni, l’intera flotta Itama si caratterizza per l’equilibrato connubio tra tradizione e innovazione, garantita dall’utilizzo delle tecnologie più moderne e alla costante valorizzazione delle ultime tendenze in fatto di stile. Ogni yacht è infatti frutto della collaborazione dell’architetto Marco Casali con i responsabili dell’Engineering Department Itama, in coordinamento con l’AYT (Advanced Yacht Technology) del Gruppo Ferretti.


02/11/2009 14:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci