lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

YACHT CLUB SANREMO

In Cina lo Youth Sailing World Championship

in cina lo youth sailing world championship
redazione

E’ terminato oggi lo Youth Sailing World Championship, a Sanya in Cina, al quale hanno partecipato più di 380 atleti appartenenti a nove classi.
Gli unici due italiani selezionati nella classe 420 sono stati i sanremesi  Edoardo Ferraro e Francesco Orlando, dello Yacht club Sanremo, accompagnati dalla ex campionessa del mondo Alessandra Sensini e dall’allenatore federale Gianluigi Picciau.
Dopo nove prove portate a termine, con un quarto ed un sesto nelle ultime due prove, Edoardo e Francesco hanno chiuso al decimo posto nella classifica generale.
Tutta la squadra italiana, composta dalle nove classi, ha vinto il Nations Trophy.
Di rientro dalla Cina, i due atleti dello Yacht Club Sanremo Edoardo e Francesco si riposeranno qualche giorno per poi partire il 23 dicembre per l’Australia dove parteciperanno al Campionato Mondiale 420 Open, dal 29 dicembre al 3 gennaio.
Questa sera, presso il Coni Point di Imperia, avrà luogo la 44° edizione dell’Oscar dello Sport Imperiese durante la quale verranno premiati nove atleti dello Yacht Club Sanremo: Andrea Zaoli, Vittorio Zaoli, Diego Negri, Michele Gregoratto, Edoardo Ferraro, Francesco Orlando, Andrea Abbruzzese, Tommaso Cilli, Fabio Boldrini, per le vittorie conseguite ai Campionati Mondiali, Europei ed Italiani. Premiata anche il tecnico della squadra 420 Fernanda Sesto.


15/12/2017 18:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci