domenica, 15 febbraio 2026

29ER

Imperia, concluse regate per classi giovanili

Si è conclusa con un bilancio largamente positivo la Regata Nazionale per le classi giovanili 29er, L'Equipe e Byte CII, organizzata dallo Yacht Club Imperia nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno.
60 imbarcazioni si sono date battaglia nelle acque di Imperia durante queste tre bellissime giornate caratterizzate da condizioni sempre diverse ma comunque sempre molto regolari. Il primo giorno le regate si sono tenute al pomeriggio, quando il fortissimo vento di levante che aveva caratterizzato la mattinata si è stabilizzato su un'intensità di circa 8-10 m/s e mare formato: 4 regate disputate per i 29er e due per le altre classi. Nel secondo giorno ha dominato una fresca brezza da ponente sui 6-7 m/s ed ha permesso di svolgere 4 regate per i 29er e tre per le altre classi. L'ultimo giorno ha visto condizioni medio leggere con vento da ponente sui 4-5 m/s con tre regate per i 29er e due per le altre classi. Regate di alto livello tecnico, ottimo lavoro svolto dal comitato di regata diretto da Franca Venè che ha sempre saputo sfruttare tutte le opportunità per portare a termine questa importante regata di selezione con una serie di regate impeccabili.
Tra i 12 29er (classe acrobatica propedeutica alla classe olimpica 49er) ha vinto l'equipaggio della S.V Barcola Grignano (Trieste) Poropet-Grosselli; migliore tra i locali l'equipaggio dello Yacht Club Imperia Lajolo-Lajolo; primo equipaggio femminile (3° in generale) Raggio-Pitanti del C.v. La Spezia.
Tra i 33 L'Equipe, doppio giovanile molto diffuso in Europa ha svettato l'equipaggio della Società Triestina della Vela Savio-Roici; primo equpaggio femminile e miglior piazzamento tra gli equipaggi locali l'equipaggio del C.V. Ventimigliese Gertsch-Valente. Tr i 7 L'Equipe Under12 ha vinto l'equipaggio dello Yacht Club Imperia Pozzoli-Riano mentre il miglior equipaggio femminile Genesio-Volpi del Circolo Nautico Loano.
La classe Byte CII per la prima volta è stata ospitata nelle acque di Imperia. E' una nuova classe destinata a crescere notevolmente nel prossimo futuro attirando l'attenzione di molti velisti: questa classe è stata scelta dall'ISAF quale classe per i Giochi Olimpici Giovanili 2010, ed il prossimo Campionato Europeo 2009 che si terrà proprio ad Imperia organizzato dall' YCIM il prossimo dicembre sarà la selezione ufficiale per la partecipazioni ai Giochi Olimpici; in vista di questo importantissimo evento, gli equipaggi hanno iniziato la preparazione e si sono dati battaglia durante questi giorni nelle acque di Imperia. Tra tutti ha vinto Federico Tani della Fraglia Vela Riva del Garda; migliori equipaggio locali, quarti a pari punti, Sedrick Romani e Nicolò Elena del Club del Mare di Diano Marina.
Durante la premiazione il presidente Riccardo Guatelli ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento. Un ringraziamento particolare è andato all'ASNO di Oneglia che ha ospitato la regata nel Porto di Oneglia.
Bilancio positivo quindi e soddisfazione sia tra gli equipaggi che tra gli organizzatori. Lo Yacht Club Imperia è impegnato da anni nello sviluppo e nella promozione dello sport della Vela e lavora a pieno ritmo per lo sviluppo di tutte le attività che già danno numerose soddisfazioni (dalla scuola vela all'organizzazione di importanti manifestazioni) e per concretizzare alcuni importanti progetti come la costruzione della nuova sede che daranno altri impulsi all'aumento dell'attività velica ad Imperia.
Informazioni e classifiche su queste attività e sullo Yacht Club Imperia sono on line sul website www.ycim.it.


04/06/2009 06:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci