Oggi, giovedì 5 marzo, alle ore 17.30, il nuovo 60 piedi IMOCA Safran, di Morgan Lagravière, è sceso in acqua nel cantiere CDK di Lorient. Dopo un anno di lavori a Port-la-Forêt e poi a Lorient, lo scafo VPLP-Guillaume Verdier, primo della nuova generazione di 60 piedi progettati per il Vendée Globe 2016, è stato svelato al pubblico.
La messa in acqua di una barca è sempre piena di emozioni, soprattutto quando mostra significativi sviluppi tecnologici. "Ho vissuto il 2014 come un anno di transizione dove mi sono immerso nella costruzione della mia barca, sognando il momento in cui sarebbe iniziata la fase di ottimizzazione e le gare. Ora non vedo l'ora di salpare a bordo di questa barca, e quel momento è quasi arrivato!" ha detto Morgan Lagravière, skipper del nuovo Safran.
Dal 2013, il Safran Sailing Team e gli architetti Guillaume Verdier e Vincent Lauriot-Prévost, hanno lavorato al progetto di una barca innovativa, rispondente alla nuova classe IMOCA, con il massimo delle prestazioni possibili. Safran fa vedere una carena possente dotata di foils, che permetteranno le planate alle andature portanti, un albero alare girevole molto arretrato, un pozzetto posto più in basso e un pronunciato volume della parte anteriore dello scafo. "La nuova regola, che richiede a tutte le barche di avere la stessa chiglia e lo stesso albero - ha detto Morgan Lagravière - è stata alla fine non un vincolo ma una possibilità per innovare ancora una volta. Da parte mia, ho lavorato soprattutto sul pozzetto. Le due transat a bordo del vecchio Safran mi sono servite da esperienza".
Marc Guillemot, skipper del primo Safran, ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del nuovo IMOCA 60', ed è stato in grado di portare la sua esperienza di più di trenta anni di regate su tutti i mari del mondo. "Sono stati due anni di duro lavoro – conferma Marc Guillemot - ma molto ricchi. Penso che il design del nuovo Safran non sarebbe stato lo stesso se io non mi fossi ispirato alle mie esperienze. Ricordo di aver molto riflettuto su questo durante l'ultima Transat Jacques Vabree sono molto contento di aver partecipato a questo progetto”.
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya