domenica, 22 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    argentario sailing week    swan    yccs    rs aero    regate    fiv    minialtura    velalonga    cico 2025    vele d'epoca   

REGATE

Il Politecnico di Losanna vince la Rolex MBA’s Conference & Regatta

il politecnico di losanna vince la rolex mba 8217 conference amp regatta
redazione

Terminata oggi a Santa Margherita Ligure la Rolex MBA’s Conference & Regatta, la sfida tra gli studenti master delle più importanti business school internazionali.

La giornata conclusiva è stata dedicata a una regata di match race, prova in cui le barche si affrontano una contro una.

I quattro equipaggi finalisti – SDA Bocconi (Italia), Cranfield School of Management (Gran Bretagna), École Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera) e Instituto de Empresa (Spagna) – si sono ritrovati alle 10 e 30 del mattino nel villaggio regata per un briefing condotto dal campione di match race Roberto Ferrarese che ha illustrato ai presenti le regole di regata.

Alle 11 le barche si sono dirette verso il campo di regata con buone condizioni meteo, cielo soleggiato e vento debole tra i 4 e i 5 nodi.

Il match race ha visto eliminati per primi gli equipaggi della Cranfield School of Management e dell’Instituto de Empresa che hanno guadagnato rispettivamente la terza e a quarta posizione nella classifica finale.

Alle 14 hanno preso il via le finali disputate tra SDA Bocconi ed École Polytechnique Fédérale de Lausanne. L’equipaggio della business school svizzera si è aggiudicato le prime due prove su tre, ed è il vincitore finale della Rolex MBA’s Conference & Regatta.

L’equipaggio si aggiudica anche un orologio Rolex Submariner in acciaio che è stato consegnato durante la premiazione svoltasi alle 15 e 30 al villaggio regata.

 

Questa la classifica al termine della regata conclusiva di match race:

1.     École Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera)

2.     SDA Bocconi (Italia)

3.     Cranfield School of Management (Gran Bretagna)

4.     Instituto de Empresa (Spagna).

 

Nella Divisione B, una regata “crociera” riservata a 23 imbarcazioni di cui fanno parte ex studenti che hanno frequentato le business school negli anni passati vince la barca Zhair condotta da un equipaggio misto, seguita da Enigma e Duca delle Prugne, entrambe condotte da un equipaggio di SDA Bocconi.  

 

I risultati del sondaggio condotto tra i 400 partecipanti

In occasione della Rolex MBA's Conference & Regatta, è stato condotto un sondaggio tra i 400 partecipanti all'evento.

Il sondaggio prendeva in esame temi di naturaeconomica e finanziaria, richiedendo ai partecipanti una previsione per il prossimo futuro.

C'è fiducia nel futuro dell'euro per tre quarti dei rispondenti, ma la crisi globale è lontana dall'essere risolta. Metà del campione ritiene che si prolungherà per i prossimi 12-18 mesi, mentre per un terzo circa diventerà una caratteristica strutturale del sistema economico globale.

Barack Obama sarà confermato Presidente degli USA per la grande maggioranza dei rispondenti.

Le stelle dei prossimi 5 anni saranno Brasile, Cina e India, seguiti da USA, Sud-Est asiatico e Australia.  L'Europa appare invece lontana dai migliori.

Sugli aspetti ambientali, una larga maggioranza ritiene che l'inquinamento rimarrà uguale o addirittura aumenterà nei prossimi 10 anni, mentre solo una piccola parte ha fiducia in una diminuzione dell'inquinamento.

Alla domanda circa quale regione del mondo considereresti più attraente per la tua vita professionale futura, l'Europa è uscita abbastanza bene con un terzo circa  delle risposte, seguite nell'ordine da Asia, Nord America, America Latina,  Africa e Oceania.

 

 


30/09/2012 16:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: buona la prima a Porto Santo Stefano

Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate

E' tempo di "Argentario Sailing Week"

Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio

Marciana Marina: XI edizione dello Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous

Marciana Marina accoglie l'undicesima edizione dello Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous. Ventiquattro le barche iscritte, alcune delle quali hanno navigato lo stretto di Gibilterra per partecipare e ritrovare l’atmosfera classica

Il Fun Gin Tonic vince il Campionato Italiano di vela Minialtura

A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura

Mitja Kosmina su Shockwave3 vince la Fiumanka

La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours

Cervia: Massimo Puzzarini ha vinto la tradizionale Cursa di Batel

A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti

I vincitori del 5° “Capraia Sail Rally” e 1° “Vele Storiche a Punta Ala”

Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala

29er: Emilia Salvatore e Pietro Zandri vittoriosi ad Arco

Conclusa la 4ª Regata Nazionale 29er al Circolo Vela Arco: vittoria overall per Salvatore-Zandri (mixed). Ikke Huber e Berger Liam (Svizzera) primo equipaggio U19 maschile. Demurtas-Karlsen prime tra le donne

RS21, Rimini: un weekend da favola per Edoardo Lupi e Torpyone

Porta la firma di Edoardo Lupi e del suo “Torpyone” l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela disputata in Adriatico, a Rimini, con in lizza ben trentatré armatori di dieci nazioni agguerriti sin dalla prima delle otto prove disputate con vento leggero

Porto Cervo: partita la Nation League Swan

Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci