Angelino Alfano, Ministro degli Interni e appassionato di mare, era in visita privata al Salone con la famiglia a curiosare tra stand e banchine, per ammirare le oltre 1.000 barche esposte. Ha anche risposto alle domande dei giornalisti offrendo un parere sulla situazione della nautica in Italia: “La nautica è orgoglio italiano, è crescita, sviluppo, occupazione. Rappresenta anche quel Made in Italy che è eccellenza nel mondo. E’ stato sbagliatissimo creare intorno alla nautica un’atmosfera di terrore che si rifletteva anche su chi voleva comprare un normalissimo gommone, ed è stato sbagliatissimo dare una “mazzata” da un punto di vista fiscale ad un settore importante per l’economia del paese. E’ per questo che abbiamo preso dei provvedimenti per eliminare tasse poste dai precedenti governi”. “Questo – ha proseguito il Ministro - può essere il Salone della svolta, l’anno del rilancio. Ho visto tantissima gente, tanti visitatori. Io sono un grande appassionato di nautica venendo da una città di mare. Ho visto il sacrificio degli imprenditori che in questi anni di crisi per la nautica italiana hanno avuto il coraggio di tenere aperte le proprie aziende. Il nostro obiettivo è far tornare negli italiani la fiducia e dimostrare che siamo a fianco a questi imprenditori che hanno continuato a investire in innovazione di processo e di prodotto nonostante le difficoltà e che hanno continuato a farlo in Italia”
Le lunghe code alle biglietterie non hanno scoraggiato i visitatori che, oggi sabato 4 Ottobre, hanno approfittato di un'altra giornata di sole per affollare le banchine del Salone. E tra le buone notizie di questo 54° Salone di Genova c’è poi da segnalare un rinnovato ottimismo da parte degli operatori.
Carla de Maria, Presidente di Monte Carlo Yacht, brand che fa parte di Group Benétéau, ma che realizza i suoi yacht a Monfalcone, sintetizza così i riscontri che hanno avuto dopo tre giorni di Salone: “Visto il contesto generale non possiamo dirci delusi. Non possiamo dirci neanche entusiasti, ma è evidente che a questo Salone bisognava esserci. Aspettiamo la fine del Salone per stilare un bilancio definitivo; per il momento abbiamo avuto molti contatti interessanti”.
Fabio Planamente, General Manager di Cantieri del Pardo e referente in Ucina per il settore della vela, è decisamente soddisfatto: “Dopo i primi tre giorni i risultati sono sopra le aspettative, sia come visitatori che come trattative di compravendita. Continua il trend positivo partito dal Salone di Cannes”.
Massimo Mariotti, Bénéteau Italia, non può che essere soddisfatto: “Nei soli primi due giorni di questo Salone abbiamo già coperto un fatturato uguale a quello dell’intera edizione dl 2013. E’ importante sottolineare che il dato riguarda sia le imbarcazioni a vela che a motore. In questo salone si respira un’aria decisamente più positiva e incoraggiante.”
Positivo anche il Giudizio di Piero Formenti, dell’omonimo marchio e rappresentante in UCINA del mondo dei battelli pneumatici: “Il primo giorno sembrava non esserci molto movimento, poi siamo rimasti sorpresi dalle tante presenze non solo di curiosi, ma di persone realmente interessate all’acquisto. Abbiamo anche registrato un notevole interesse da parte della stampa internazionale, ben più numerosa rispetto alle edizioni passate. Notevole poi il numero di appassionati che hanno voluto provare le nostre barche”.
Soddisfatto anche Mauro Feltrinelli del Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore del marchio Frauscher: “Molto l’interessamento all’acquisto da parte dei visitatori stranieri in particolare da Germania, Svizzera e Francia, un po’ meno per quanto riguarda gli italiani. Questo anche perché noi rappresentiamo qui un marchio un po’ di nicchia, di livello alto. Comunque abbiamo visto quest’anno un Salone decisamente più interessante, più frizzante”.
Pietro Vassena, infine, titolare di Lepanto Yachting e rappresentante in UCINA della “piccola nautica” è più che soddisfatto: “Siamo arrivati qui già ottimisti rispetto al 2013 perché è da qualche mese che riceviamo richieste di preventivi. La buona notizia è infatti che siamo tornati a vendere a nuovi clienti. Mi pento di non aver portato un venditore in più.”
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio