lunedí, 10 novembre 2025

SALONE NAUTICO

Il commissario europeo Tajani oggi al Salone Nautico

il commissario europeo tajani oggi al salone nautico
redazione

Genova, 50° Salone Nautico - Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, intervenendo oggi al 50° Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 10 ottobre,  al convegno sulle politiche per la competitività organizzato da Ucina, ha posto l’attenzione sulla necessità di una nuova politica europea del turismo. “Le barriere regolamentari al commercio di beni, servizi e investimenti sono particolarmente dannose per gli scambi con i nostri partner commerciali” ha spiegato, aggiungendo che l’Unione Europea si sforza di impedire la creazione di nuovi ostacoli come i sussidi occulti o i tassi di cambio controllati.

“Il comparto nautico è un fiore all’occhiello dell’industria del turismo che, in Europa, rappresenta la terza attività economica per volume d’affari e numero di addetti”  secondo Tajani, che ha voluto ribadire l’importanza dell’innovazione e della ricerca di soluzioni ad alto valore aggiunto come via d’uscita alla crisi attuale: “Le idee innovative devono uscire dal laboratorio e prendere corpo in fabbrica nel più breve tempo possibile” ha concluso.   

Allo stesso convegno è intervenuto anche il senatore Roberto Castelli, viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, grande appassionato di vela. Ricevendo la cravatta del 50°, Castelli ha promesso di indossarla in occasione della prossima Barcolana di Trieste, cui parteciperà da regatante.

L’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente della Regione Liguria ha presentato i risultati del progetto Gionha (Governance and integrated observation of marine natural habitat) - Fondali puliti: nel corso del 2010 sono state organizzate quattro tappe, a Punta Manara (Ria Trigoso), all’isola della Gallinara, Finale Ligure e Loano.

Nell’attività di recupero dei rifiuti sono stati coinvolti comuni, pescatori, centri diving, capitanerie di porto e Croce Rossa: quest’anno è stata data maggiore attenzione alle reti da pesca impigliate nei fondali, che arrecano danni molto ingenti all’ambiente. Nel complesso oltre cinquecento persone si sono impegnate per rimuovere circa 1.800 kg di rifiuti, di cui 38% era costituito da plastica e 18% da metalli.

Interessante il progetto di marcatura delle orate, ideato dall’Olpa per valutare gli effetti sulla miticoltura legati alla presenza di questi pesci e soprattutto scoprirne i percorsi stagionali. Le orate entrano nel golfo della Spezia in primavera e ne escono in autunno: su alcune di loro verranno applicate delle targhette, i pescatori che poi le cattureranno e segnaleranno il luogo, saranno premiati.

La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera ha presentato ieri in sala stampa i risultati dell’attività svolta nel 2010 in favore di diportisti e bagnanti. I dati, riferiti al periodo 21 giugno-12 settembre, concomitante con l’operazione Mare Sicuro che ha visto impegnati tremila uomini e duecento mezzi del Corpo, sono significativi: 79.511 controlli a unità da diporto, 2.819 violazioni alle ordinanze balneari la maggior parte – 2.558 – per essersi spinti nelle zone riservate alla balneazione, 27 notizie di reato, 1.168 unità soccorse (878 a motore e 290 a vela) 4.051 persone salvate (3.300 diportisti, 638 bagnanti, 58 windsurfisti, 35 sub e 20 acquascooteristi).

 

L’incontro con la stampa del Corpo è stato seguito dal premio Navigare Informati giunto alla decima edizione come la trasmissione nata dalla sinergia tra il gruppo Mediaset e la Guardia Costiera per una informazione semplice e completa ai diportisti. Cinque i premiati, accomunati dal denominatore del coraggio: Martina Cenzi, una sedicenne che, trovandosi in barca con il padre colto da malore, è riuscita a condurre il natante quasi in porto, nonostante il mare agitato e l’oscurità, con l’aiuto dalle indicazioni via radio della Guardia Costiera,; Luigi Tornari, direttore di RTL 102.5 per aver creduto nell’importanza di una comunicazione dedicata ai diportisti; Alex Bellini, navigatore solitario che ha attraversato a remi l’Oceano Pacifico; Aldo Papa, direttore di Isoradio, che da più di un ventennio collabora con le Capitanerie di porto; Francesco Del Carro, maestro d’ascia viareggino, che insieme al fratello segue le orme paterne, portando avanti un piccolo cantiere attivo dal 1962.

Fra gli ospiti in visita al Salone Massimo Boldi, attore e armatore con una storica passione per i motoryacht, quattordici quelli acquistati dal 1984 a oggi, e Maurizio Crozza.

 

Gli appuntamenti di domani, martedì 5 ottobre

Nella sala mezzanino del padiglione B alle 10.30 inizierà la tavola rotonda di Ucina “Dal presente al futuro. La nautica guarda avanti” volta a raccontare alcune fra le esperienze di ricerca e sviluppo e di applicazione industriale segnalate dalle aziende partecipanti al Salone.

Il programma dei convegni istituzionali proseguirà alle 14.30 in sala Mezzanino con il seminario tecnico di Ucina, Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas su “Il Gpl per la nautica: un esempio di propulsione a basso impatto”.

In mattinata al Teatro del Mare alle 11 presentazione del Winter Contest e regate invernali, a cura della Federazione Italiana Vela, a seguire alle 12 conferenza stampa di lancio del raid  Roma-Gerusalemme in gommone.

Alle 11.30 in sala stampa (padiglione C) conferenza stampa del Comune di La Spezia per presentare la seconda edizione della Festa della marineria, che si terrà nel giugno 2011.

Nel pomeriggio al Teatro del Mare alle 14 Sergio Gaibisso presenta la nuova pubblicazione FIV “Regolamento di regata commentato e illustrato”; alle 15 presentazione dei risultati dell’Operazione Delphis 2010, a cura dell’associazione Battibaleno e alle 17 conferenza del comandante Cosmo Picca, presidente della onlus “Insieme per il mare”, dal titolo “La salute del Mediterraneo”.

Orari di apertura, parcheggi e servizio battelli

Il Salone è aperto fino a domenica 10 ottobre dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costa 15 Euro, 12 Euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni compiuti, biglietto ridotto per le comitive composte da almeno 30 persone e per i bambini da 6 a 14 anni. Biglietti on-line sul sito. www.genoaboatshow.com

 


04/10/2010 22:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci